FORTE DEI MARMI. Nella seduta consiliare dello scorso 12 agosto, iniziata con l’osservanza di un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, sono stati approvati all’unanimità due importanti punti all’ordine del giorno. “Il consiglio verteva sull’approvazione della variante al Regolamento Urbanistico”- spiega Simone Tonini, Presidente del Consiglio comunale- “ ma c’erano alcuni punti importanti andati in approvazione.

Uno è senz’altro l’ordine del giorno relativo alla chiusura del Tribunale di Viareggio, per il quale si era svolto nei giorni scorsi un consiglio apposito proprio a Viareggio. In quella occasione ho avviato il confronto con il Presidente del consiglio viareggino, Chiara Romanini, e il Riccardo Brocchini che sta guidando il coordinamento dei presidenti della Versilia, per far passare nei singoli consigli lo stesso ordine del giorno. Questo è stato fatto proprio il 12 agosto: chiaramente è una richiesta forte che emerge dal nostro consiglio comunale, perché la chiusura del Tribunale potrà procurare gravi disservizi alla nostra cittadinanza, così come agli abitanti del nostro territorio.

E’ necessario quindi che tutti i comuni si muovano insieme, proprio come stiamo facendo, per far sentire un’unica voce alle istituzioni sovraordinate”. Un altro punto importante riguarda la possibilità di far entrare nel cimitero animali da compagnia. “Abbiamo modificato l’apposito regolamento – aggiunge Tonini-  perché in molti casi le persone erano impossibilitate a recarsi in visita al cimitero dal momento che avevano con sé il cane e l’accesso per gli animali da compagnia era interdetto. Fatto salvo, ovviamente, il rispetto delle prescrizioni normative vigenti per quanto riguarda l’uso del guinzaglio e la raccolta di eventuali deiezioni.  Ci è sembrato opportuno rimediare a questa incongruenza, con una delibera che di per sé rappresenta, secondo il nostro consiglio, un piccolo ma importante gesto di civiltà e di rispetto”.

 

 

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Spiaggia libera e dune presidiate per la notte di Ferragosto

Soddisfazione per il presidio notturno alla spiaggia libera comunale per Ferragosto