VIAREGGIO. Come abitudine in queste belle serate estive la maggior parte delle persone cercano un po’ di intimità in spiaggia di sera, ma ne approfittano anche per farsi una passeggiata notturna romantica o per portare i bambini a vedere il mare di notte. Tutto questo avviene specialmente nella zona della spiaggia antistante Piazza Mazzini a Viareggio che è più accessibile per raggiungere, ma è lì che in agguato ci sono ormai quelli che sono diventati gli specialisti della notte per mettere a segno furti a borse, zaini, borselli che vengono lasciati incautamente sule poltrone.

I ladri di notte vestono con abiti neri. L’altra sera abbiamo seguito uno di questi in spiaggia. Pantaloncini e maglietta nera, una birra in mano, extracomunitario. E’ mezzanotte arriva veloce dalla Passeggiata va sulla spiaggia sceglie una delle file di ombrelloni dove posizionarsi e stare seduto in agguato su una poltrona, pronto per portare via una borsa o quello che trova a portata di mano. Stava per riuscire a mettere a segno il colpo ai danni di una coppia che aveva cercato un po’ di tranquillità, la ragazza aveva messo la borsa su una sedia.

La luce della pila del bagnino che era presente in spiaggia per un giro di perlustrazione e per sistemare le sedie sdraio, che solitamente la notte vengono spostate proprio per queste presenze, ha costretto il “ladro di notte” ad allontanarsi prima che venisse notato. Per lui e per gli altri eventuali complici l’altra  sera è andata male, almeno nel tratto di spiaggia di Piazza Mazzini, fino a  quando c’è stato il bagnino, davvero prezioso, non solo di giorno per la sorveglianza del mare, ma in questo caso, anche di notte, per vigilare sulla spiaggia.

In altre località turistiche ci sono cartelli all’inizio delle spiagge dove si informano i turisti dei rischi che corrono andando di notte in spiaggia, perché non collocarli anche in Versilia?

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bagnino furti ladri notte piazza mazzini spiaggia viareggio

ultimo aggiornamento: 18-08-2013


Lutto a Lido, morto Renato Cerri detto “Faina”, ex impiegato delle Imposte Dirette

Strage di Viareggio, presidio anti-Moretti dei familiari delle vittime al cimitero della Misericordia