VIAREGGIO. “In merito alle polemiche emerse in questi ultimi due giorni relativamente all’ordinanza di divieto dell’uso delle biciclette sulla via Fratti tratto via Zanardelli- via Mazzini ritengo che si debba spostare il piano della discussione dalla mera ricerca di polemica ad un discorso più ampio che deve mettere in relazione un serio piano di incremento delle aree pedonali e ciclabili, strettamente legato ad un intervento educativo dell’utenza”.

Lo scrive il segretario del Pd viareggino, Elisa Montaresi.

“Girando per la città è evidente quanto questa problematica della convivenza tra auto, pedoni e ciclisti sia attuale: basti pensare alla passeggiata e a quanti ciclisti e pedoni non utilizzano i rispettivi spazi anche se delimitati, ai ciclisti che a Torre del Lago utilizzano il sottopassaggio pedonale o i marciapiedi del Viale Marconi.

L’ordinanza in questione, come afferma il sindaco non è definitiva, ma rientra in un più ampio progetto che non è assolutamente contrario all’uso delle biciclette come invece vorrebbe far credere qualche manifestante: un piano che favorirà uno sviluppo sia delle aree ciclabili sia delle aree pedonali riguardanti il centro città e le altre zone da riqualificare anche nelle periferie. L’ordinanza forse poteva essere maggiormente comunicata all’utenza ma non si può negare che il problema della sicurezza di entrambe le parti in causa esista, come accertato dal sindaco stesso il quale ha fatto riferimento a ben precisi incidenti verificatesi nella zona.

Mi avrebbe fatto piacere che chi ha legittimamente protestato ieri, avesse speso qualche parola in tal senso”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
educazione civica elisa montaresi pd polemiche viabilità viareggio

ultimo aggiornamento: 18-08-2013


“Il Parco di San Rossore sempre più sotto assedio”, l’allarme di Lazzerini (Federazione della Sinistra)

Caso Firenze-Viareggio. Zappelli replica agli organizzatori