CAMAIORE. L’amministrazione comunale di Camaiore, a seguito della richiesta dei residenti della zona e sotto la supervisione dell’assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura, ha riportato “al loro posto” i cassonetti per la raccolta differenziata nella frazione di Frati, presenti nuovamente sul luogo già da oggi (martedì 20 agosto, ndr): sono state infatti ricollocate le apposite campane nell’area dove precedentemente si trovavano anche i cassonetti dell’indifferenziata, e tolti a seguito della segnalazione dell’ASL 12 che allertava gli Uffici circa il possibile rischio di contaminazione delle falde acquifere situate in prossimità dell’area in questione.

“Quello che inizialmente sembrava essere, per ragioni di forza maggiore, il venir meno di un servizio, si è trasformato in un buon motivo per incoraggiare i cittadini della zona di Frati ad affidarsi maggiormente alla raccolta differenziata, in vista dell’avvio del porta a porta previsto per giugno del 2014 – afferma l’assessore Dalle Mura -. Dobbiamo evitare che in quell’area vi sia una concentrazione di rifiuti che generano percolato, ovvero il liquido originato dalla decomposizione di alcuni tipi di rifiuti” Sì dunque alla raccolta di plastica, carta, cartone, vetro e alluminio. No invece ai rifiuti indifferenziati e organici nelle vicinanze di Campo Pozzi.

“Sono sinceramente contento di poter constatare che, attraverso la buona volontà e la capacità di mediazione, spesso si ottengono risultati utili alla comunità e all’ambiente. Lo avevamo promesso, i cittadini ce lo hanno chiesto e continueremo a muoverci in questa direzione: l’estensione della raccolta differenziata è un dovere che ci siamo assunti e che stiamo assecondando”, conclude il sindaco Alessandro Del Dotto.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore cassonetti frati pozzi sea

ultimo aggiornamento: 19-08-2013


Il senatore del Psi Riccardo Nencini in visita a Pietrasanta alla mostra “Italia-Francia”

Verde pubblico, a Viareggio operai di cantiere comunale e Sea in azione al Varignano e al Marco Polo