VIAREGGIO. “Rifondazione Comunista della Versilia ha messo i lucchetti alla saracinesca del Caracol. Lo ha fatto con un atto unilaterale, rivendicando una proprietà privata che col comunismo ha poco a che fare. Lo ha fatto, chiudendo dietro quella saracinesca anni di lavoro politico e sociale.” Così scrive in una nota l’assemblea del collettivo politico Caracol, ex circolo territoriale di Rifondazione Comunista.

“Dentro la sede del Caracol ci sono inoltre molti oggetti acquistati dal collettivo per lo svolgimento delle attività note. Dentro la sede ci sono dati sensibili di molte persone che non possono essere maneggiati da chicchessia, essendo in molti casi dati personali di minori che frequentano la scuola.

“Rifondazione Comunista della Versilia si è assunta una responsabilità politica gravissima, sigillando un luogo che era chiuso da più di dieci anni e che rappresenta il lavoro sociale svolto dal basso su un territorio difficile e dal quale il partito dei dirigenti si è sempre tenuto alla larga. Ha interrotto di fatto il sogno di integrazione e di conoscenza dei bambini, ha interrotto il processo di alfabetizzazione delle donne migranti, ha interrotto la riorganizzazione del gruppo di acquisto, ha interrotto le ordinarie attività dell’Unione Inquilini, che dentro la sede di Viale della Libertà fa sportello regolarmente.

“L’atto in sé è inqualificabile, soprattutto se si pensa che è stato fatto da un partito sedicente comunista. Il nostro impegno, fin da oggi, è quello di garantire la riapertura del Caracol, sia lì o in qualche altro posto, per garantire ai più deboli i servizi da noi sempre erogati.

“È giusto che la cittadinanza sia a conoscenza che il Partito che ha in giunta sia a Viareggio che a Camaiore proprio l’assessore al sociale interrompe con la forza le attività del collettivo e dell’Unione Inquilini. Ci appelliamo a tutte le forze democratiche della Versilia per avere sostegno in questo che sembra essere l’epilogo di una vicenda a tutti tristemente nota.”

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

Massarosa, Mungai: “Non esiste alcun buco di bilancio da 10 milioni di euro”

M5S: “Il divieto alla bici in via Fratti da togliere entro poco tempo”