LIDO DI CAMAIORE. Dar voce a chi non ha voce: è la principale ragione per cui l’ex ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, ha scritto “Manifesto animalista”, il saggio presentato ieri sera – non per caso – al “Bagno Eugenia” del Lido di Camaiore, una delle meravigliose spiagge toscane segnalate sul sito www.vacanzea4zampe.info, tra quelle che volentieri accolgono gli animali. Lido di Camaiore e’ la nuova tappa di un “tour estivo” per promuovere il libro, iniziato a Milano e Torino e proseguito a Cesenatico, Rimini, Alassio e Albissola.  “La Toscana è una terra meravigliosa – ricorda l’ex ministro – con paesaggi unici e molteplici, dalle coste alle imponenti Alpi Apuane, all’entroterra ricco di tradizioni e sapori unici. Lo spirito poi dei Toscani è l’esempio della giovialità e dell’accoglienza. Possiamo certamente affermare che si tratta di un’accoglienza che pone molta attenzione anche ai nostri amici animali che viaggiano con noi”.

Il pubblico ha seguito con grande affetto e partecipazione la presentazione del volume sui diritti degli animali, anche se iniziata con un’ora di ritardo rispetto al programma. “Con questo libro, fin dal titolo – ricorda la parlamentare – voglio rivendicare il fatto di essere animalista, come altri milioni di italiani, voglio sdoganare la parola ‘animalista’, troppo spesso utilizzata con un’accezione negativa. Essere animalisti vuol dire difendere la vita in generale, anche quella degli animali”, sottolinea l’onorevole Brambilla, che ospita in casa 17 cani, 43 gatti, 3 cavalli, 1 minipony, 2 asini, 2 daini, 8 capre, 3 galline e circa 250 piccioni. Tutti salvati dalla cattiveria e dalla furia – quella si davvero “bestiale” – dell’uomo. Leggi e dati alla mano, l’ex ministro del governo Berlusconi mette nero su bianco, in duecento pagine, le ragioni del suo impegno e dieci punti di un manifesto che – scrive l’autrice – “può essere sottoscritto da chiunque voglia essere ‘la coscienza degli animali e della Terra’, da chiunque voglia dare voce a chi non ce l’ha”. A ogni capitolo corrisponde un obiettivo programmatico: tra gli altri, abolire la vivisezione (“un grande business, che garantisce generosi finanziamenti ai centri di ricerca. Green Hill ha però segnato una grande svolta”); riconoscere aglia animali lo status di esseri senzienti, portatori di diritti, e punire, piu’ severamente, maltrattamento e abbandono, combattere a fondo il randagismo, rivendicare la nostra liberta’ di convivere serenamente con gli animali, vietare l’allevamento e l’ uccisione di animali per ricavarne pellicce, abolire zoo e delfinari, circhi e spettacoli con animali, palii e sagre che comportano lo sfruttamento di altri esseri viventi, vietare la caccia. Il tutto in nome di una moderna visione del rapporto tra uomo ed animale, non divisi da un abisso invalicabile, ma uniti dal comune dono della vita e della sensibilità.

Una bella soddisfazione anche per i titolari del bagno Eugenia, Marzia e Bruno, che da sempre sono molto sensibili alle difficoltà dei nostri amici a quattro zampe, tanto che hanno riservato una parte della spiaggia per gli animali e i loro accompagnatori.

(Visitato 714 volte, 1 visite oggi)

L’onorevole Brambilla visita una dog beach di Lido e presenta il “Manifesto Animalista”

Viareggio, Antonio Cima: “Il sindaco non ne fa una giusta”