FIRENZE. “È inaccettabile un numero così alto di soppressioni programmate di treni alle quali poi si aggiunge l’ordinaria emergenza. Le chiedo, dunque, di assumere da subito tutti i provvedimenti necessari per far sì che questa situazione abbia a cessare”.

È uno stralcio della lettera che l’assessore regionale alle infrastrutture e alle mobilità Vincenzo Ceccarelli ha inviato oggi al direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpellini, a fronte di una situazione che Ceccarelli non esita a definire “incresciosa e ingiustificabile”. La causa: la quantità di soppressioni di treni su tutte le linee regionali toscane in conseguenza della carenza di personale  di Trenitalia.

“È evidente – scrive Ceccarelli – che in estate, in tutte le amministrazioni e le aziende si deve fare i conti con il periodo di ferie. È altrettanto evidente che, in estate, su tutte le linee la quantità dei servizi si riduce in modo sensibile. Questo fatto dovrebbe mettere nelle condizioni l’azienda di affrontare il problema della minore disponibilità di personale.

“Vi siamo grati – conclude l’assessore – per le informazioni che quotidianamente ci vengono inviate, ma non possiamo continuare a limitarci a informare i cittadini di un disservizio, senza che la Regione possa fare niente per impedirlo o per difendere gli interessi dell’utenza, se non applicare le sanzioni previste dal contratto di servizio. Non si può nemmeno pensare che lo scattare dei bonus per l’utenza possa essere sufficiente a rendere accettabile questa situazione”.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)

Arcobaleno d’Estate. Appuntamento al 2014

Dalla Regione Toscana finanziamenti a tasso zero per le imprese, c’è tempo fino al 31 ottobre