FIRENZE. Con Decreto Dirigenziale n. 3017 del 22 luglio 2013 la Regione Toscana ha deliberato la riapertura dell’intervento di cui al DD 1121/2013 per le imprese industriali e cooperative ubicate nel territorio della Regione Toscana.

Allo stesso tempo è stata confermata l’operatività della linea in oggetto per le imprese artigiane. La manovra, concepita con lo scopo di favorire la crescita competitiva del sistema produttivo regionale, è finalizzata a sostenere in particolar modo lo sviluppo aziendale, l’industrializzazione dei risultati di ricerca e lo sviluppo sperimentale. La natura dell’intervento consiste nella erogazione da parte della regione, di finanziamenti o prestiti partecipativi di importo compreso tra 50mila euro e due milioni di euro rimborsabili a tasso zero.

Possono accedere al bando le piccole e medie imprese industriali e le cooperative che presentino dei progetti di investimento finalizzati allo sviluppo aziendale o all’industrializzazione dei risultati di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale. Tra le varie iniziative finanziabili, si rileva in particolar modo il miglioramento del livello di salvaguardia della sicurezza sul lavoro, la riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi e la creazione di un nuovo stabilimento.

Il finanziamento previsto, pari al 60% del programma di intervento, è elevabile al 70% per programmi di investimento di imprese giovanili (L.R. 21/08), femminili (L 215/92), imprese industriali e cooperative che presentano un programma di investimento in un’unità locale ubicata della provincia di Massa Carrara e per industrializzazione dei risultati di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale.

Per quanto riguarda il prestito partecipativo, limitatamente alle società di capitali, l’aiuto è pari al 100% del valore dell’aumento di capitale sottoscritto e deliberato dall’assemblea, a sua volta pari al valore degli investimenti (ad esclusione dei progetti di trasferimento d’impresa).

L’erogazione dell’aiuto è disposta con Decreto della regione Toscana e può avvenire a titolo di anticipo, per stati di avanzamento oppure a saldo. Il soggetto gestore del bando è Fidi Toscana spa, sul cui sito è possibile scaricare la modulistica e il regolamento.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

Emergenza abitativa, a ottobre pronta la graduatoria. Si può fare domanda fino al 14 settembre

Giovani e lavoro, 10 progetti riceveranno contributi e finanziamenti per l’avvio di impresa