LUCCA. “Il consiglio provinciale di Lucca sarà urgentemente chiamato a esprimersi sulla volontà del governatore della Toscana Rossi di eliminare le centrali operative del 118 delle Asl 2 e 12 e trasferire questo servizio a Pontedera, tra l’altro la sua cittadina”. A parlare è Maurizio Marchetti, consigliere provinciale del Pdl.

“Alla luce anche delle disgrazie avvenute in questi giorni non mi pare sia il caso di procedere con questo ennesimo tentativo di privare Lucca, la Valle del Serchio e la Versilia di servizi sanitari, in modo particolare quello del 118 che è determinante per il pronto soccorso delle persone. Un progetto che ricalca altre situazioni analoghe, che vede Rossi, stile zar sovietico, perseguire il proprio piano di sistematico accentramento di beni e servizi nel suo feudo e nelle zone vicine.

“Un piano scellerato, che penalizza i cittadini perché non abbatte i costi ma distrugge i servizi, tranne naturalmente quelli riservate alla popolazioni vicine al maniero del signore della Toscana. Non possiamo tollerare che per giochetti politici si speculi sulla salute dei cittadini, perché il sistema toscano di potere rosso sta scricchiolando e c’è bisogno di serrare le fila.

“Mi auguro che i miei colleghi consiglieri provinciali valutino bene la portata di questo provvedimento e diano mandato a Baccelli di fare sentire la voce contraria dei lucchesi a un nuovo saccheggio, stavolta del servizio dell’emergenza”.

Questo il testo della mozione che è stata presentata da Marchetti

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE
AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Lucca, 30 Agosto 2013

MOZIONE

Il Consiglio Provinciale di Lucca,

Valutati

I gravi episodi in ambito sanitario che si stanno verificando in Toscana con una frequenza quantomeno preoccupante;

Considerato

Che la tutela della salute dei cittadini è uno degli obiettivi più rilevanti dell’azione amministrativa di ogni ente, oltre che elemento cardine della nostra architettura costituzionale;

Appreso

Che è in atto un piano di smantellamento del 118 che fa capo sia alla Usl 2 di Lucca che alla Usl 12 della Versilia, che rischiano di perdere le proprie centrali operative per l’emergenza, visto che è intenzione del Governatore Rossi di concentrare questi servizi a Pontedera, situazione che riguarda anche la Valle del Serchio, con evidenti limiti geografici, viari e territoriali;

Visto e Considerato

Che questo provvedimento si somma alla revisione dei servizi sanitari che verrà attuata con le nuove strutture ospedaliere, con la Piana di Lucca, la Versilia e la Valle del Serchio che saranno ancora di più depauperate di attività ospedaliere, con enormi disagi per i cittadini e per chiunque ne abbia bisogno ;

impegna il Presidente della Provincia

a chiedere ufficialmente al Presidente della Regione di mantenere nella provincia di Lucca la centrale operativa del 118 e di ripensare al progetto complessivo di revisione di servizi sanitari, i cui primi effetti sono già piuttosto evidenti a tutti .

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
118 centrale operativa maurizio marchetti

ultimo aggiornamento: 01-09-2013


Pellegrini (Fratelli d’Italia) contro Del Dotto: “Ha tagliato i fondi alla Misericordia”

Pellegrini (Fratelli d’Italia): “Bene che la Polizia Municipale ascolti i nostri consigli”