VIAREGGIO. Il Movimento 5 stelle in una nota esprime la sua disapprovazione riguardo alla gestione della movida versiliese, con conflitti tra i vari enti ancora oggi irrisolti.

“L’annunciato flop della movida sulle Marine – uno stallo definito amministrativo, burocratico, giudiziario e normativo – ha generato polemiche e un diffuso dibattito. Aggiungiamo le nostre considerazioni in quanto, a più riprese, abbiamo chiesto alle istituzioni e agli enti cui competono le scelte di programmazione e governo del territorio, di porre rimedio alla situazione che nel tempo si è venuta a creare.

Ancora oggi rileviamo come il conflitto fra enti sia irrisolto e drammatico, per le imprese e l’indotto coinvolto, essendo gravato dal mantenimento di promesse elettorali sostenute, pare, dai voti di parte della comunità LGBT. La strada degli eventi legati a deroghe normative, inclusa la regolamentazione e la ricerca di nuove modalità d’intrattenimento, da noi fortemente auspicata, è stata proposta proprio perché ormai la movida delle Marine da anni vede totalmente cambiate le abitudini e gli orari dei propri fruitori.

Il tutto, individuato di concerto con le istituzioni, si è a più riprese arenato di fronte ad evidenti difficoltà. Al di là delle critiche della comunità LGBT verso le istituzioni del partito dominante in Toscana e Versilia, che sarebbe troppo facile cavalcare, rileviamo un certo egoismo nel posizionamento politico, fatto di appoggi dove e quando conviene e di successive retromarce. Fino a quando questo metodo fallimentare, già sperimentato in centinaia di casi, sarà mantenuto, senza prendere in minima considerazione ciò che il tessuto economico può fare per la comunità, non si arriverà a niente.

Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio si propone ancora una volta come un interlocutore flessibile e originale, latore di un progetto globale sulla promozione turistica della Versilia e della movida delle Marine, che può funzionare solo nel momento in cui le varie realtà decidono assieme, con responsabilità, di essere artefici del proprio futuro. Non promettiamo né forniamo soluzioni immediate, ma un metodo orizzontale per far sì che ogni realtà, associazione o gruppo, si autodetermini analizzando problemi e trovando soluzioni sulla base del bene comune. Tutto il resto è ormai dimostrato essere fallimentare”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
max bertoni movida movimento 5 stelle

ultimo aggiornamento: 01-09-2013


Viareggio, degrado e sporcizia al parco per bambini. La denuncia di Aldo Paoli

Zappelli (Pd) sulle nomine Gaia: “Le solite cantilene di chi non ha niente da fare”