VIAREGGIO. Verde trascurato, rifiuti periodicamente abbandonati, bivacchi continui e aria fetida ormai irrespirabile. Succede al Parco Bambini 25 Aprile di Viareggio, in piazza Dante, di fronte all’ex dopolavoro ferroviario. A denunciare la situazione di degrado e abbandono in uno dei parchi cittadini dedicati ai più piccoli è il consigliere comunale del Popolo della Libertà Aldo Paoli che ha presentato un’interrogazione al sindaco Leonardo Betti per affrontare immediatamente il problema.

Numerose le segnalazioni raccolte dal consigliere Paoli da parte di cittadini indignati per l’incuria in cui versa il parco comunale. Di recente l’amministrazione Betti è intervenuta sulla manutenzione del verde, con la potatura delle siepi e la raccolta dei rifiuti, abbandonati da chi stazionava regolarmente nel parco nascosto dal verde selvaggio. Ma non è più solo una questione di decoro urbano. “Il Parco Bambini 25 Aprile rischia di divenire un problema di natura igienico-sanitaria” – avverte Aldo Paoli.

Per le famiglie che frequentano (o vorrebbero frequentare) il parco, impossibile resistere al fetido odore emanato dagli escrementi dei volatili e dei roditori che, accumulati in quantità ingenti sul terreno e persino sui giochi installati nel parco, rendono l’aria praticamente irrespirabile e gli stessi giochi inutilizzabili.

“Il Parco risulta di fatto non più fruibile per i genitori e i bambini. Gli stessi giochi necessitano di interventi che ripristinino la sicurezza e l’igiene. Invito questa amministrazione comunale ad adoperarsi al più presto per attuare una verifica tecnica sul posto e appurare le condizioni igienico-sanitarie del parco e prendere i dovuti provvedimenti” – sollecita il consigliere PDL Paoli, che conclude: “E’ auspicabile un intervento rapido, vista l’ormai imminente riapertura delle scuole e degli asili, primo fra tutti il vicinissimo asilo “Del Chiaro”, per restituire ai bambini e a tutta la città uno spazio di svago e relax salubre e consono alla nostra città.”

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)
TAG:
parco 25 aprile

ultimo aggiornamento: 01-09-2013


Baldini (Mov. Cittadini): “Necessario rivalutare l’utilità dei Consigli di Indirizzo”

Movida, Movimento 5 stelle: “Il conflitto tra gli enti non è ancora risolto”