VIAREGGIO. Presso il Maki Maki nella Darsena di Viareggio, un focus specifico sul “ballo spontaneo” promosso da Confesercenti Toscana Nord. Il popolo della movida spera in una soluzione fattiva per consentire ai locali della riviera di favorire il divertimento sulle marine dei giovani versiliesi e dei migliaia di turisti in vacanza nella nostra zona.
Presenti oltre che i rappresentanti locali e regionali della Confesercenti, una folta rappresentanza dei locali di Darsena, Torre del Lago, Passeggiata, ma anche dei territori limitrofi di Massa e Pisa e l’on. Caterina Bini, che su questi temi ha presentato sia una specifica interrogazione sia un emendamento alla legge.
Tra gli amministratori presenti gli Assessori Auger per il il Comune di Viareggio, Mori per il Comune di Pietrasanta, Meini per il Comune di Vecchiano.

“L’obiettivo non e’ trasfomare tutti i locali in discoteche – afferma il coordinatore turismo di Confesercenti Toscana Nord Alessandro Cerrai – ma di prendere consapevolezza che il sistema dell’intrattenimento sta cambiando ed e’ cambiato prima nel resto d’Europa e oggi anche da noi. Si tratta invece di consentire ai pubblici esercizi, che intendono rimanere tali, mantenendo la prevalenza dell’attivita’ di somministrazione, di effettuare piccoli inrattenimenti, musica dal vivo on con DJ come attivita’ accessorie, e in questo contesto dare una definizione certa al ballo spontaneo affinche’ lo stesso sia consentito. Oggi invece mentre da un lato si liberalizzano in chiave europea regole e opportunita’ su aperture e orari, dall’altro e’ la seconda stagione in cui vediamo continue e chiusure di locali. Occorre chiarire e regolamentare questo fenomeno per consentire e non per aggredire”.

incontro marine“Ci siamo mossi a seguito delle sollecitazioni di Fiepet Confesercenti – ha detto l’on. Caterina Bini – su due fronti. Il primo e’ stato un emendamento proposto al decreto del fare, dichiarato inammissibile per materia dagli uffici. Il secondo e’ stata una interrogazione che fornisse chiarimenti sul tema anche alla luce delle recenti semplificazioni normative. Tutto questo ancora non basta. Alla prima occasione presenteremo un emendamento che faccia chiarezza su questi temi. Ma intendo altresi’ far si’ che si metta in piedi con il sottosegretario responsabile un incontro alla presenza delle categorie per arrivare a una circolare piu’ chiara e che definisca, a tutela di tutti, i contorni di cio’ che si puo’ fare e non fare. Un incontro che mi auguro si possa mettere in piedi in pochi giorni”

“Occorre – ha detto l’assessore Auger – una profonda revisione delle normative nazionali a partire dal testo unico sulla sicurezza, perche’ senza una revisione delle norme anche le armi delle amministrazioni locali sono spuntate. Per questo e’ importante l’approccio di oggi. L’Amministrazione e’ impegnata in modo forte per dare risposte alle imprese del turismo, ma serve primo di tutto rimuovere gli ostacoli” per accrescere il divertimento sulle marine dei turisti presenti in Versilia.

“Il tema delle regole e’ fondamentale – ha aggiunto il vicesindaco di Pietrasanta Mori – abbiamo bisogno di regole quadro certe per poter programmare. Con chiare il passo successivo e’ quello di rafforzare il coordinamento tra i Comuni della Versilia per un unico modus operandi su tutta la costa su questo come su altri temi del comparto”.
Prossimo appuntamento per i locali quindi un incontro con il Sottosegretario per giungere a chiarire meglio le regole vigenti e proporre i necessari miglioramenti.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
divertimento in versilia Maki Maki movida

ultimo aggiornamento: 04-09-2013


Operaio cade da impalcatura: sequestrato cantiere a ditta di Massarosa

Fondazione Carnevale, Confesercenti: “Un imprenditore nel cdi”