VERSILIA. Questa mattina (lunedì 9 Settembre) all’interno della Riserva naturale della Cornacchiaia – Bosco dell’Ulivo, nella parte meridionale del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, si è sviluppato un incendo che è stato subito domato grazie all’intervento immediato di una pattuglia delle Guardie del Parco: queste ultime hanno infatti svolto sin da subito il ruolo di direzione operativa coordinando i volontari presenti e facendo intervenire tempestivamente due elicotteri della Regione Toscana.

Fortunatamente le conseguenze sono state assai limitate e circoscritte a poco più di tre ettari di vegetazione arbustiva, senza dunque recare alcun danno al bosco presente nella riserva.
Nella giornata di ieri un intervento analogo dell’Ente Parco aveva scongiurato il rischio di danni nella zona della Bufalina, un’altra area boschiva di pregio dell’area protetta, al confine tra le province di Pisa e Lucca.

Il monitoraggio antincendio è da tempo tra le priorità dell’Ente Parco, che quest’anno ha voluto intensificare ancor più la propria azione con attività di prevenzione, affidate alle Guardie del Parco, che saranno presto integrate e rese ancor più efficaci grazie all’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza.
(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

Consiglieri regionali in visita al Parco di San Rossore: “Volano di sviluppo e territorio di eccellenza”

Marine, il Presidente dell’Ente Parco convoca il secondo tavolo di lavoro