VIAREGGIO. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Viareggio hanno tratto in arresto nella giornata odierna 4 cittadini extracomunitari, tutti con precedenti specifici e senza fissa dimora, cittadini del Marocco, per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti, in esecuzione di una misura cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Lucca.

La richiesta e l’accoglimento della misura cautelare da parte del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lucca è il frutto di attività d’indagine dei carabinieri del NOR-aliquota operativa di Viareggio, iniziata con delle attività tecniche, nello specifico un’ intercettazione telefonica in uso ad un rapinatore ai danni di pubblici esercizi e assiduo consumatore di cocaina.

Tale attività ha permesso di risalire ai fornitori di cocaina, identificabili in alcuni dei soggetti tratti in arresto. L’attività investigativa così sviluppata ha consentito il monitoraggio degli appuntamenti tra gli spacciatori e gli acquirenti, la ripresa di alcune cessioni, il conseguente sequestro di sostanza stupefacente del tipo cocaina e hashish e i riconoscimenti dei pusher da parte dei consumatori. Nella maggior parte dei casi gli incontri si concretizzavano all’interno e nelle immediate vicinanze della pineta di Viareggio; è questo il luogo teatro dei fatti delittuosi.

Nell’ambito del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, è in atto un servizio straordinario di controllo del territorio, che vede come obiettivi sensibili tutte le zone del comune di Viareggio, in particolare le pinete, piazza Dante, piazza D’Azeglio, la Darsena e così via. Dal primo pomeriggio diverse pattuglie si sono alternate svolgendo diversi servizi di vigilanza e un contributo fondamentale è stato dato dai carabinieri del Nucleo Cinofili di Pisa San Rossore che, con diversi cani antidroga, hanno ispezionato le aree più sensibili della pineta.

Nel corso del servizio sono stati controllati numerosi esercizi pubblici quali kebab, internet point e diversi bar frequentati da soggetti con numerosi precedenti, soprattutto per reati contro il patrimonio. In caserma per il fotosegnalamento sono stati portati 12 soggetti risultati privi di documenti: essendo clandestini, sono stati denunciati e verranno avviate per loro le procedure per l’espulsione dal territorio italiano.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresti droga spaccio

ultimo aggiornamento: 11-09-2013


ReteVersilia, quarto mese consecutivo senza stipendio

Passaggio di consegne in Capitaneria di Porto: Vitiello va a Genova, arriva Iacono