VIAREGGIO. Un successo le prime giornate di  raccolta firme a Viareggio per contrastare l’avvenuta chiusura alle biciclette del tratto di via Fratti compreso tra via Mazzini e via Zanardelli. Per l’occasione era stato allestito un piccolo banchetto all’altezza di via Fratti angolo via Verdi con palloncini e caramelle piccini. L’adesione  è stata incoraggiante, molti sono stati i consensi. Hanno aderito persone di ogni età e quindi sono emersi i vari bisogni dei cittadini.

Molte giovani madri si sono lamentate del fatto che è scomodo dover scendere dalle bici quando hanno i bimbi sul seggiolino; le donne anziane con la spesa; chi lavora in centro e deve muoversi spesso trova scomodo aggirare la zona pedonale dovendo spostarsi anche di due strade più in là. Sentit appello di un signore di 75 anni cardiopatico “io mi posso spostare solo in bicicletta e scendere e dover camminare mi affatica il cuore, ditelo al sindaco!”.

“Abbiamo raccolto più di 200 firme – scrive l’associazione BiciAmici – che sommate a quelle di sabato scorso diventano 372, un buon risultato, considerando un flusso di più di una firma al minuto, un grande stimolo ad andare avanti, a proseguire su questa linea. Si è formato un bel gruppo, c’è coesione e compartecipazione due elementi che possono portare lontano”.

Intanto la prevista discussione in consiglio comunale anche sulla questione bici in via Fratti è saltata.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Sophie Fatus, l’illustratrice di libri per bambini ha scelto la Versilia

Fili scoperti pericolosi: proteste a Lido per le centraline Enel sulla strada