LUCCA. Apre a Lucca una sede dell’Associazione Acca che si occupa della cura dei disturbi del comportamento alimentare. La nuova sede  sarà presentata nel corso di un convegno venerdì 20 settembre nel complesso di San Micheletto.

Un punto di riferimento importante  per coloro che soffrono disturbi alimentari e per le loro famiglie.

Questo è quello che, dal 1995, è divenuta l’associazione A.C.C.A. (Associazione per la Cura del Comportamento Alimentare), una Onlus con sede a Carrara, che nei prossimi giorni aprirà una sede anche a Lucca.

L’inaugurazione  simbolica avverrà  venerdì 20 settembre 2013, alle 17 nella sala convegni “Vincenzo da Massa Carrara”, in via San Micheletto a  Lucca, nel corso di un  convegno  sulla cura dei disturbi del comportamento alimentare, a cui prenderanno parte qualificati  specialisti  e professionisti con l’intento di rendere   un momento piacevole come quello di un’ inaugurazione anche un momento costruttivo ed utile.

Il convegno che sarà introdotto dal professor Mario di Fiorino, primario dell’Ospedale Versilia,  è  infatti aperto  gratuitamente a tutti:  professionisti del settore, insegnanti, genitori, amministratori , associazioni  o cittadini interessati ad approfondire l’argomento.

Attraverso l’esperienza significativa di noti professionisti come  Rodolfo De Bernart, Gianmarco Manfrida, direttori di due importanti Istituti di formazione in psicoterapia, Marta Francesconi e Beatrice Milianti referenti  del gruppo interdisciplinare DCA della AUSL2 di Lucca, esploreremo  parte di questi disturbi, con preziose informazioni su come agire, a cui si aggiungerà la testimonianza diretta racchiusa nel libro Anoressia delle passioni, raccontata dall’autrice Serena Libertà.

La nuova sede di Lucca, che si  trova presso l’Associazione A.P.I.CI. in via   di Tiglio 1075, sarà  coordinata da Valentina Aletti, psicologa e psicoterapeuta in formazione, insieme ad un team di medici e  specialisti, tra i quali  Francesco Pietrini, medico specializzando in psichiatria che presenterà i risultati di un recente studio effettuato presso l’ospedale Careggi di Firenze.

L’Associazione opererà in stretta collaborazione con le realtà del territorio, come ad esempio la cooperativa l’Impronta di Lucca che gestisce da anni  una struttura residenziale per minori extracomunitari.

“Il nostro scopo – spiega la presidente  Rosanna Viaggi – è quello di dare accoglienza a coloro che  soffrono di disturbi del comportamento alimentare e alle loro famiglie, con informazioni e  assistenza erogata tramite  personale altamente specializzato nella cura dei disturbi del comportamento alimentare e dell’ obesità.

Un’attività nata dall’esigenza degli utenti di dare al “problema cibo” una risposta non solo esclusivamente sanitaria ma anche  sociale con lo sviluppo di una rete di auto-mutuo- aiuto  che favorisca il reinserimento delle persone  nel tessuto sociale.

In questi anni  abbiamo  accolto circa 700 pazienti- spiega ancora la presidente-  e diffuso un messaggio capillare  attraverso  l’istituzione di una rete di prevenzione  in ambito territoriale con  un programma di  trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, tra i primi organizzati in Italia, presentato già nel 1997  dalla nostra associazione, dalla direzione dell’Asl 1 di Massa e dall’associazione Associazione Consumatori Utenti, alla presenza di numerose autorità tra cui  il presidente della Commissione Bulimia e Anoressia del  Ministero della Sanità”.

 

ASSOCIAZIONE A.C.C.A. Lucca ONLUS Via di Tiglio, 1075 S.Filippo 55100 LUCCA  

REFERENTE: VALENTINA ALETTI 3492486255 [email protected]

 

 

(Visitato 575 volte, 1 visite oggi)

Massarosa rinsalda il gemellaggio con la città polacca di Luzna

Come le banche strozzano le imprese, a Villa Gori l’iniziativa dei 5 stelle di Massarosa