SERAVEZZA. Nei Prossimi giorni prenderanno inizio i lavori che vedranno il recupero del sentiero storico del Piastraio che collega Pontestazzemese a Stazzema, e passa dal Santuario della Madonna del Piastraio. Continua cosi sempre di più ad arricchirsi il Progetto del recupero dei sentieri dell’alta Versilia portato avanti dall’Unione dei Comuni, che già in questi pochi mesi ha riscosso molto successo tra gli appassionati della montagna e non solo, che ha visto la collaborazione con l’associazionismo locale ed il Cai.

L’intervento prevede un investimento complessivo pari a 115mila euro e sarà finanziato con risorse comunitarie del Piano di Sviluppo Rurale finalizzate ad investimenti forestali di valorizzazione dei boschi in termini di pubblica utilità e favorirne il ruolo multifunzionale.

Questo sentiero abbandonato da anni è stato fortemente danneggiato dall’evento alluvionale del 1996, quindi sono necessari ripristini del tracciato che verranno realizzati con materiali a basso impatto ambientale con preferenza di utilizzo di materiale lapideo locale e paleria in legno di castagno scortecciato, e realizzazione di muretti a secco ed opere di ingegneria naturalistica.

“Il Santuario della Madonna del Piastraio è un luogo di culto molto importante nel nostro territorio Versiliese, è situato in mezzo al bosco, in un luogo ambientale molto suggestivo è sempre stato un luogo frequentato da molti pellegrini e questo intervento faciliterà il flusso di tutti coloro che vogliono recarsi a visitarlo”, commenta il presidente Maurizio Verona.

“Il sentiero verrà realizzato con la massima attenzione perché possa essere utilizzato anche dai diversamente abili con l’utilizzo della joelette, così come altri sentieri già recuperati. Domenica prossima durante la visita dell’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Pisa a Pomezzana coglierò l’occasione per mostragli il progetto e per parlare anche di ulteriori interventi per favorire la valorizzazione religiosa del santuario.”

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

Del Soldato replica al Pdl: “Non si può imputare a questa giunta l’aumento della Tares”

“Un ostello della gioventù all’ex caserma dei Carabinieri”, la proposta dell’Unione Inquilini