VIAREGGIO.  Non è piaciuto al sindaco Betti il resoconto dei primi 100 giorni della sua amministrazione fatto ieri dalla nostra redazione. Non gli è piaciuto, e sia ieri sera che oggi ci ha fatto arrivare chiaro il messaggio, dai suoi collaboratori. Ecco, quindi, che oggi prende carta e penna e dà la sua versione dei  primi 100 giorni di amministrazione.

“Un rendiconto del bilancio del Comune di Viareggio, un forte impegno sul fronte della sicurezza e del decoro urbano, revisione della pianta organica dell’ente e maggior trasparenza: erano questi i punti principali del decalogo del sindaco Leonardo Betti e della sua giunta per i primi cento giorni di mandato, soglia che è stata varcata ieri”. Lo scrive lo stesso primo cittadino in una nota ufficiale del Comune.

“Per quanto riguarda l’individuazione esatta della situazione economica, finanziaria e contabile del Comune, “la relazione dell’assessore al bilancio Alessandro Caprili è stata predisposta e sarà presto presentata al consiglio comunale ed alla città, comunque non più tardi del 30 settembre”, esordisce Betti.  “Da questa si evince che l’amministrazione ha ereditato un disequilibrio di bilancio pari a 5,9 milioni di euro di cui 3,8 milioni sul 2013. Nel frattempo è intervenuto il D.L. 35 dell’8/4/13 che ha aiutato notevolmente le amministrazioni locali, compresa la nostra, a poter far fronte ad esigenze di bilancio in caso di disequilibrio.

“Sulla Viareggio Patrimonio abbiamo già più volte esplicitato il nostro obiettivo di farla tornare società di riscossione dei tributi spogliandola progressivamente di tutti gli altri servizi, al fine di ottimizzare meglio la sua stessa natura. Col nuovo amministratore unico stiamo ancora lavorando sul bilancio ereditato dalla passata amministrazione da cui si evincono forti e potenziali crediti di dubbia esigibilità.”

100 giorni“Al secondo punto, ovvero l’ingresso di Viareggio nell’Unione dei Comuni della Versilia, la richiesta di adesione è partita ed è ancora in fase di valutazione da parte dell’Unione.”  Si passa, poi, alla revisione della pianta organica comunale: “La nuova macrostruttura è stata presentata in giunta il 19 settembre e ieri a dirigenti e sindacati. Il 25 settembre è stata convocata un’assemblea con tutto il personale ed entro la fine di settembre è previsto un passaggio in consiglio comunale per approvare le linee di indirizzo per l’elaborazione del nuovo Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, i connessi regolamenti e la relativa nuova macrostruttura.” E proprio all’interno di tale revisione rientra anche il punto relativo alla costituzione dell’Ufficio bandi e finanziamenti.

“Per il decoro urbano, la nuova amministrazione comunale ha effettuato numerosi interventi di taglio dell’erba in varie zone della città. Non è stato, tuttavia, possibile ricostituire il cantiere comunale e affiancarlo all’Ufficio verde pubblico. “Non si possono far assumere dal Comune dipendenti a suo tempo assunti dalla Versilia Servizi senza concorso”, spiega Betti. “Sono comunque allo studio delle soluzioni alternative”. Sul piano della sicurezza, “la nomina del dottor Potito Iascone quale mio consulente politico è stata presa nell’ottica di rivedere complessivamente i servizi del corpo di Polizia Municipale. Il 2 agosto ho emanato una precisa direttiva al comandante per affidargli nuove priorità nei servizi del comando di Polizia Municipale. Il comandante ha inviato un primo resoconto a fine agosto, ampliamente pubblicizzato sugli organi di stampa. Inoltre, è stata avviata una forte collaborazione con prefettura e forze dell’ordine e a breve sarà convocato un Tavolo per la Sicurezza proprio a Viareggio.”

Altra questione spinosa è quella relativa all’emergenza abitativa: “Il censimento dell’edilizia popolare è stato effettuato”, assicura Betti. “1.193 alloggi di proprietà del Comune e delle partecipate, 44 nuovi in arrivo, senza più ricorrere come negli anni passati a inserimenti di famiglie sfrattate in strutture alberghiere salvo casi eccezionali. Inoltre, è stata predisposta l’adesione alla Fondazione Casa, approvata dalla giunta e presto oggetto di discussione in consiglio, ed impostata la partecipazione alla procedura per i tre bandi europei sul sociale FEI, SPRAAR e UNRRA.

Foto Versiliatoday
Foto Versiliatoday

Spazio anche alla trasparenza dell’operato dell’amministrazione comunale. “Fin dal suo insediamento, il consiglio comunale è andato in diretta su YouTube a costo zero per l’ente ed è stato disposto un miglioramento della connettività internet nel palazzo comunale, propedeutico anche a tal fine. In dirittura di arrivo c’è pure un software per la partecipazione e un software di segnalazione dei problemi da parte dei cittadini, operazioni legate a variazioni di bilancio per cui è necessario attendere il suo riequilibrio.”

Infine, sulla rivisitazione del contratto di servizio con la Mo.Ver, ritenuto eccessivamente oneroso per i cittadini,  “è iniziata la trattativa per ridiscutere i termini contrattuali: ad oggi sono stati già raggiunti dei risultati significativi che per il momento, essendo la trattativa in essere, non è opportuno rendere ancora noti? Quanto alla verifica del piano finanziario per il servizio di smaltimento rifiuti, questa è stata effettuata “attraverso l’esame del capitolato delle prestazioni che SEA ci ha proposto in attuazione del Piano Industriale già approvato dal commissario prefettizio. La voce in bilancio della raccolta differenziata ha un costo altissimo e necessita di ulteriori approfondimenti. Occorre valutare se il servizio reso sia antieconomico, di qualità ed efficiente: su questo è impegnata l’ assessore competente, il vicesindaco Gloria Puccetti.”

 

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

La Nazionale di Karate si raduna a Gaeta agli ordini del maestro viareggino Gasperini

I primi 100 giorni di Betti. Cima: “Solo annunci”