VIAREGGIO. Sollecitare i viareggini affinché si sentano maggiormente coinvolti e responsabilizzati nella pulizia degli spazi verdi della città: è con questo spirito che Legambiente Versilia promuove ancora una volta l’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”, in programma sabato 28 settembre, alla quale ha aderito anche il Comune di Viareggio.

  L’appuntamento è per sabato alle ore 10.30 sul Viale Europa sulla Marina di Torre del Lago, alla sbarra di entrata nel parco: per circa un paio di ore una squadra di volontari, affiancata da tutti i cittadini che intenderanno partecipare, libererà dai rifiuti e dall’incuria la riserva naturale della Lecciona all’interno della Pineta di Levante e sulle dune. “Puliamo il mondo” è un’iniziativa su scala internazionale organizzata in Italia da Legambiente assieme all’Anci e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e di Upi.

“Vogliamo che i nostri concittadini siano più sempre più partecipi nel mantenere pulita Viareggio”, afferma il vicesindaco nonché assessore all’ambiente Gloria Puccetti. “Proprio il protagonismo dei cittadini è il filo conduttore dell’edizione di quest’anno, tant’è che è nostra intenzione coinvolgere anche le scuole cittadine.

“Questa iniziativa ci consente di portare all’attenzione dei più giovani il problema dei rifiuti e l’amministrazione comunale sta predisponendo in questi giorni la prima delibera del progetto Rifiuti Zero. E poi è anche una riflessione sul nostro futuro: un mondo con meno rifiuti è una promessa che dobbiamo, prima che a noi, ai nostri figli.”

La Provincia di Lucca aderisce anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente ‘Puliamo il Mondo’ e consegnerà alle amministrazioni comunali che ne hanno fatto richiesta 230 kit per effettuare la pulizia, sia per i bambini, sia per gli adulti. «Ogni anno – spiega il vicepresidente della Provincia, Maura Cavallaro, titolare della delega all’Ambiente – l’amministrazione provinciale partecipa a questa importante iniziativa, fornendo i kit che permettono a bambini e adulti di effettuare la pulizia dei siti scelti dai Comuni. Si tratta di un’iniziativa fondamentale per far comprendere, soprattutto ai più giovani, il valore di una corretta cultura ambientale, in modo che divenga parte di loro e cresca con loro».

L’edizione 2013 di ‘Puliamo il Mondo’ è dedicata da Legambiente a tutti coloro che in un modo e nell’altro hanno reso importante e famoso questo evento: cittadini e volontari infatti sono i veri protagonisti dell’iniziativa, poiché individuano le aree da ripulire, iniziato a parlarne con le persone vicine, per arrivare al giorno in cui quell’area degradata tornerà ad essere patrimonio della comunità.

«Il passo successivo a questa fase – aggiunge Cavallaro – sarebbe che il sito pulito venisse ‘adottato’ dalla comunità alla quale appartiene, che se ne dovrebbe riappropriare, magari, mettendo un cartello realizzato dai ragazzi, che ne indichi l’anno in cui si è intervenuti. In questo modo, l’anno successivo, gli sforzi di ‘Puliamo il mondo’ si potrebbero concentrare su un’altra zona da pulire, con vantaggio per l’intero territorio che, anno dopo anno, si riqualificherebbe sempre più».

Un obiettivo sicuramente ambizioso, ma che, secondo l’assessore provinciale Maura Cavallaro è raggiungibile, proprio facendo leva sui giovani: «Far comprendere loro il significato di mantenere un luogo pulito – spiega – è alla base della conservazione del sito e, secondo il mio parere, pulire un sito rappresenta il modo migliore per comprendere l’importanza di preservarlo da ulteriore degrado».

Aderisce anche Stazzema con un  doppio appuntamento, sabato 28 settembre 2013 per la pulizia del sito archeominerario delle Molinette in località Calcaferro a Mulina, con ritrovo ore 9 di fronte alla chiesa del paese in collaborazione con il gruppo paesano “Donne della fontana” e con l’Associazione la Filiera della Castagna che alle ore 13,00 offriranno un pasto a tutti i partecipanti. Il secondo appuntamento è con le scuole dell’infanzia di Ruosina e Levigliani il giorno 30 settembre con ritrovo sempre alle 9,00 presso il masso di Terrinca con l’iniziativa “Puliamo e scopriamo le incisioni rupestri”. Il ritrovo è presso la piazza della Chiesa a Terrinca con un successivo appuntamento presso il centro didattico sulle incisioni rupestri presso il circolo ARCI le Tanacce a Terrinca alle ore 11,00.

“Quest’anno”, commenta il consigliere delegato all’ambiente Alessio Tovani, “abbiamo pensato ben due appuntamenti: il primo in collaborazione con due associazioni del territorio, Le donne della Fontana di Mulina e l’associazione Filiera della Castagna che da tempo stanno fornendo un validissimo aiuto per la valorizzazione di un sito come quello delle Molinette di grande rilevanza storica. Dopo il recupero fatto dall’Unione dei Comuni, serve un impegno per una sua valorizzazione anche perché possa divenire un laboratorio ambientale per i ragazzi. Ci sono ormai tante comitive che vogliono vedere questo luogo straordinario, direi magico, e dunque, dobbiamo anche tenerlo pulito ed accessibile. Il secondo appuntamento è con i ragazzi delle scuole dell’Infanzia ad un altro luogo straordinario come il Masso delle incisioni rupestri a Terrinca. Ringraziamo le associazioni che ci hanno dato una mano e consentito di essere parte di questo grande progetto mondiale. Un grandissimo ringraziamento va alla Provincia di Lucca e all’assessore all’Ambiente Maura Cavallaro che ci ha sostenuto, fornendo dei kit di pulizia che useremo in quelle occasioni e ancora all’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese che ha creduto in questo progetto”

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

Boom di presenze a Viareggio per Hitchcock in 3D per la rassegna “Il Cinema e Oltre”

Massarosa, arrivano i contributi alle associazioni di volontariato