VIAREGGIO. “Sembra che il consigliere comunale Andrea Strambi, capogruppo del PD, ricopra a tutt’oggi la carica di Presidente Provinciale Uisp, carica per la quale, d’altronde in modo assolutamente legittimo, sembra sia previsto un adeguato compenso. In tal senso, è difficile che non possa sorgere una ovvia perplessità in quanto come consigliere comunale il sig Strambi sarebbe istituzionalmente controllore per le attività dell’Ente in cui è stato eletto e per le società in House, come la Viareggio Patrimonio. Questa Società , come è noto, gestisce quasi tutti gli impianti sportivi del nostro Comune, fra cui ad esempio il Centro Polo e la Migliarina”.

Lo scrive Antonio Cima, capogruppo Pdl a Viareggio. “Sembrerebbe risultare – aggiunge – che entrambi questi due importanti centri sportivi siano gestiti dalla stessa Uisp di cui Strambi è Presidente provinciale pro-tempore. Tra l’altro sembrerebbe risultare che per il centro polo esisterebbe un congruo esborso annuo da parte della Viareggio Patrimonio per gli oneri di gestione, ed  una pendenza tuttora in vigore di diverse decine di migliaia di euro a  causa del contratto stipulato dalla giunta Marcucci con la società Focalia.  Ora, al di là del dare o dell’avere e al di la’ della persona che poco conosco ma che non dubito sia persona degna, si potrebbe adombrare una situazione in cui lo stesso Strambi finisce per essere controllato e controllore. Controllore come consigliere comunale e controllato come Presidente provinciale di una Societa’ che gestisce gli impianti. Si potrebbe determinare una situazione limite, magari anche formalmente legale ma certo inopportuna, per la quale  come gestore dei centri sportivi riceve i contributi dalla Viareggio Patrimonio che lui come consigliere comunale sia pure indirettamente autorizza o comunque controlla”.

“Normativamente irregolare? Non so, magari è cosa formalmente anche possibile da un punto di vista formale, non sta a me pronunciarmi, ma certo è una situazione che appare come minimo irrituale e comunque non al massimo della trasparenza.Mi auguro vivamente che la vicenda possa essere chiarita in maniera adeguata e opportuna”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Aggressione omofoba contro il regista Salvadori, sdegno bipartisan a Viareggio e Camaiore

Nautica, Chelini: “Il sindaco illuminato sulla via di Montecarlo”