CAMAIORE. Alla presenza di oltre 50 ragazzi, in rappresentanza degli Istituti Primari e Secondari del Comune di Camaiore si è svolta stamani  la presentazione di due importanti progetti che coinvolgeranno per il prossimo inverno e la primavera 2014, diverse classi degli Istituti Primari e Secondari del Comune di Camaiore oltre che l’Istituto Superiore Galileo Chini, insieme al Consorzio e alle sue aziende.

Il Presidente del Consorzio Le Bocchette,  Sergio Cerri, insieme all’Assessore all’Istruzione, Sandra Galeotti e alla Professoressa Gabriella Giannaccini in rappresentanza  dell’Istituto Superiore G. Chini ed il Fondatore di Anter, Associazione Nazionale Energie Rinnovabili, Antonio Ranacati hanno raccontato, coinvolgendo i ragazzi in un simpatico talk show, le attività del Consorzio ed l’importante ruolo che avranno i ragazzi nei progetti.DSC_0205

Le Scuole Medie ed Elementari si vedranno coinvolte nel  progetto “Giovani Studenti Fabbricano Idee Apea” elaborando un disegno, una storia illustrata, un manufatto o addirittura degli scatti fotografici, massima liberata sulla scelta progettuale, in grado di rappresentare, la loro idea di area industriale rinnovata, pulita e socialmente sostenibile, secondo i principi APEA, di  area produttiva Ecologicamente Attrezzata seguito dal Consorzio.

L’obiettivo è  formare gli studenti verso i temi della sostenibilità e dell’ecologia in generale, verso un nuovo stile di vita, legato al riuso e al riciclo.

DSC_0218Per L’istituto Superiore Chini, ci si attiverà invece in un percorso di testimonianze dirette, imprenditore-giovane per far capire in maniera più diretta il mondo del lavoro, le difficoltà e l’approccio con lo stesso, con oltre 150 ragazzi che tra gennaio e febbraio partiranno in un percorso di stage lavorativo, per una percezione più diretta delle attività quotidiane, mentre un percorso più manuale, sarà dedicato ai giovani disabili, grazie in collaborazione con l’azienda sociale Altri Valori.

Tutti i progetti presentati saranno messi in mostra presso la sala polivalente del Centro Direzionale Le Bocchette, con possibilità di itineranza presso enti – istituzioni aderenti all’iniziativa.

Gli elaborati vincenti inviati alla Regione Toscana, in particolare alla direzione generale governo del territorio, con  la possibilità di poter essere inserirti e valutati come progettualità future da valutare e condividere. Saranno altresì inoltrati all’ufficio tecnico del Comune di Camaiore, per una presa visione ed uno stimolo verso future ed ulteriori progettualità.DSC_0176

Obiettivo Finale del progetto?  creare relazioni tra la generazione futura e il fare impresa grazie al coinvolgimento delle aziende dell’area industriale che mostreranno il proprio ciclo produttivo e le attività messe in atto per il recupero/riciclo degli scarti di produzione.

 

 

 

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

Caen e Welcome Italia vincitori del Premio l’Alveare

Il Comune accanto al Consorzio Le Bocchette. Progetti didattici e “Concorso di idee” per la scuola