SERAVEZZA. “Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi a Seravezza il 30 settembre scorso, il Capogruppo di opposizione Davide Monaco ha fatto una proposta che, immediatamente, ho ritenuto seria e importante.

Monaco ha proposto ti tenere una specifica seduta del Consiglio Comunale sul tema della sanità e delle malattie oncologiche in Versilia”.

Lo scrive il sindaco di Seravezza Ettore Neri.

“Lo stimolo deriva dal dibattito che si è aperto, sul tema, sui mezzi di informazione locali e sugli studi prodotti, recentemente, dai sanitari e tecnici della Asl Versilia.

Anche io, in qualità non solo di Sindaco del Comune, ma anche di Presidente della Conferenza dei Sindaci e della Società della Salute della Versilia ritengo che le Amministrazioni locali e i rappresentanti eletti dai cittadini siano adeguatamente informati su temi così importanti per la vita di tutti noi e possano, così, partecipare autorevolmente ad un dibattito volto a migliorare le azioni delle Amministrazioni stesse a vantaggio del benessere della popolazione e capace di promuovere migliori stili di vita tra le donne e gli uomini versiliesi.

Ritengo un fondamentale punto di partenza, sotto ogni aspetto, il documento prodotto poco meno di due anni fa dalla Società della Salute relativamente al Profilo di Salute della Versilia e sono covinto che le Amministrazioni Comunali abbiano la possibilità e il dovere di contribuire alle azioni della nostra Asl 12 volte alla prevenzione, promozione della salute, diagnosi precoce e cura.

Ormai da tempo è patrimonio condiviso in tutti gli ambienti scientifici che l’aspetto sanitario è solo una parte dell’ampio universo che forma e incide sulla salute delle comunità e che le scelte dei singoli individui (stili di vita) e delle pubbliche amministrazioni (urbanistica, cultura, sociale, formazione, sport, ecc.) incidono in modo determinante sullo stato e sulla qualità della salute delle comunità; per questo, in pieno accordo con il Consigliere Monaco, ritengo doveroso avviare nella sede istituzionale del Comune di Seravezza un dibattito serio e scientificamente fondato, libero da demagie e ideologismi, franco e trasparente su questi temi.

In questi giorni ho condiviso, dunque, con la Direzione Generale della Asl 12 l’idea di organizzare una seduta del Consiglio Comunale di Seravezza alla quale saranno presenti tecnici e sanitari della Asl stessa e nella quale avvieremo questa analisi e riflessione così importante e largamente sentita dalla cittadinanza”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Successo per la cena rinascimentale con i ragazzi dell’Alberghiero Marconi

Presentata la stagione teatrale a Seravezza. Omaggio a Monni con Guccini, Covatta, Genovesi e tanti altri