SERAVEZZA. “Siamo in marcia, tra mille difficoltà e ristrettezze, per la terza edizione del Querceta live che anche quest’anno porterà il Medioevo in piazza con il suo fascino ed il suo spettacolo per le vie e nelle piazze del centro di Querceta, ed una notte bianca poco prima di Natale”.

Lo scrive il Presidente del Ccn, Mirco Baldi per presentare la  manifestazione che si terrà nei giorni 7-8 dicembre , con il patrocinio del comune di Seravezza, che si adopererà per fornire il  supporto logistico ed erogherà un piccolo contributo economico. L’iniziativa avrà come tema prevalente appunto il Medioevo con figuranti e sceneggiature in tema, inoltre saranno presenti Arcieri e Falconieri che porteranno la suggestione dei rapaci in mezzo alla gente.

Ci saranno cibi tipici medioevali ed eventi folcloristici come tiro con l’arco e combattimenti con armature, ma non mancheranno i mercatini artigianali con prodotti fatti a mano e di ottima qualità, esposizioni di autovetture e moto d’epoca comprese le storiche Vespe.

“Stiamo valutando  – spiega Baldi – la possibilità di organizzare una cena “stile Medioevale” per il pubblico, anche se per il momento è ancora allo studio di fattibilità.

In questa terza edizione non ci saranno le contrade, ma non per scelta nostra, ma per la loro incapacità di uscire fuori dai loro ranghi di rivalità, che ne farà di certo il loro punto di forza e lo stimolo a continuare nel tempo, ma che di fatto ha prodotto scontri sul campo che hanno fatto si che si perdesse di vista il contributo scenografico, regalando di fatto nella passata edizione una tipica quanto rabberciata sagra senza arte ne parte. Certo la Polemica non è sempre necessaria, ma personalmente credo che anche l’indifferenza sia un forte stimolo, non trovo normale partecipare ad un incontro pubblico dove l’amministrazione molto correttamente ha voluto incontrare le realtà e le associazione del posto oltre che per mettere insieme le idee e stilare un calendario eventi, anche per tastare il polso, senza sentire una parola.

Infatti all’inizio del mese presso la sala Cope a Querceta si è tenuto un incontro voluto dagli amministratori, io e forse anche il Sindaco, mi aspettavo un acceso dibattito, ma alla fine nessuno ha fiatato, possibile?

La cosa è molto anomala infatti nonostante la presenza di esponenti compresi i presidenti, di Proloco, Croce Bianca e Ass.Per Querceta, nessuno ha detto nulla e non ha proposto nulla, quindi mi vien da dire che se noi con la nostra Associazione, senza sede senza entrate finanziare o sovvenzioni di vario genere non si riuscisse ad organizzare con soldi dei commercianti e di qualche sponsor l’unico evento natalizio, a querceta non ci sarebbe nulla.

Io dico che è veramente assurdo, e lascio a chi legge la propria visione, io ho la mia ma ve la risparmio. Da parte nostra stiamo lavorando per regalare un paio di giornate di svago a questa frazione abbandonata da tutti, per dimostrare che le cose si possono fare, certo insieme era meglio, ma forse meglio soli che male accompagnati”.

 

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Presentata la stagione teatrale a Seravezza. Omaggio a Monni con Guccini, Covatta, Genovesi e tanti altri

Una collaborazione per promuovere la Versilia storica a New York. La proposta di Buratti