VIAREGGIO. “Caro Glauco Dal Pino, hai perso un’occasione per non dire bestialità dopo la pessima figura fatta con l’allontanamento della dottoressa Priore. Dopo quella figura di cioccolata vi dovreste nascondere dalla vergogna ed invece persistete nelle bestialità ed allora proseguiamo a farlo notare alla città.” Con queste parole Alessandro Santini, consigliere comunale del Pdl, replica all’assessore ai rapporti con le fondazioni, che a sua volta aveva risposto alle critiche avanzate dall’ex presidente della Fondazione Carnevale.

“La mia conferenza stampa ha messo in evidenza la gravità del vostro pessimo atteggiamento di amministratori pubblici, pasticcioni e totalmente inesperti. Dubito che conosciate la gestione pubblica di un ente: almeno, questo lo state dimostrando ora. Abbiamo messo in luce, ma tutti oramai già lo sapevano, quanto siete approssimativi nel vostro lavoro, abbiamo dimostrato ancora una volta la vostra incapacità a gestire la cosa pubblica e la vostra totale impreparazione.

“Siete acerbi e senza esperienza e questo vi porta a commettere errori madornali. Siete allarmanti e pericolosamente impreparati, una cosa davvero preoccupante. Vi dimostrare addirittura degli ingenui sprovveduti per affrontare la quotidianità dei problemi di questa Città. Dimostrate costantemente e quotidianamente l’impossibilità e l’incapacità a gestire addirittura l’ordinaria amministrazione.

santini“Siete incapaci a difendere una gara ciclistica, incapaci a gestire un passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo segretario generale, incapaci a garantire la validità di atti pubblici di giunta. Siete impreparati. Siete totalmente sprovveduti e banalmente ingenui da mettere a repentaglio addirittura la manifestazione regina della città, il Carnevale, con atti pubblici che puzzano di invalidità.

“Io il mio amore per il Carnevale di Viareggio l’ho dimostrato servendolo per venti anni e gestendolo gratuitamente per tre anni. La giunta Betti lo ha messo a repentaglio in soli quattro mesi di vita. Non sarete mai voi ad insegnarmi qualcosa sul Carnevale e cosa devo fare sul Carnevale. Guai a voi se farete del male al Carnevale, guai a voi se lo ferirete. Io sto qui ad impedirvi di affondare il Carnevale di Viareggio.

“Invito il sindaco Betti a fare ciò che deve, ovvero inviare alla Fondazione Carnevale un atto ufficiale dove promette per scritto con la sua firma il milione e 400 mila euro necessari per l’edizione 2014.

“Il Ministero dell’Interno ha parlato chiaro e lo ha messo nero di bianco sul documento ufficiale che vi ha inviato: la dottoressa Priore non doveva essere sostituita dal vice segretario. Il Ministero dell’Interno vi ha dato una tale ciaffata che vi dovreste dimettere tutti.”

Proprio sull’argomento della nota ministeriale dà la sua versione dei fatti il sindaco Leonardo Betti. “Le accuse di Alessandro Santini sono gravi e pesanti: questo continuo insistere dell’opposizione su una nomina fiduciaria del segretario generale del Comune da parte del sindaco dimostra in modo inequivocabile la loro mancanza di senso delle istituzioni.

“Il merito si conosce: ai sensi del Testo Unico sugli Enti Locali il potere di nomina e di revoca del segretario è e resta insindacabilmente del sindaco e come ha precisato con una note formale in giornata odierna la stessa dottoressa Cristina Tedesco, dirigente del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero, la procedura di nomina del dottor Petruzzi si è validamente e legittimamente conclusa.”

(foto Alberto Macaluso)
(foto Alberto Macaluso)

Quanto alla delibera di stanziamento del finanziamento concesso alla Fondazione Carnevale, la risposta è altrettanto secca: “La delibera di Giunta è assolutamente valida perché prassi consolidata di questo Comune e in particolare della dottoressa Priore è stata negli anni di farsi spesso sostituire negli atti, anche quando era in servizio. Anzi, ci siamo ripromessi, col nuovo segretario generale, di cambiare questa brutta abitudine introdotta dal sindaco Lunardini così tanto sostenuto dallo stesso consigliere Santini”.

Da un controllo degli uffici, infatti, risulta che la dottoressa Priore, periodi di ferie e malattia esclusi, si è fatta sostituire dal vice segretario generale per 12 volte nel 2009, 14 nel 2010 e addirittura 25 nel 2011, per poi scendere a 4 nel 2012 (“il vice segretario di allora, Anchise Grossi, era spesso assente per malattia”) ed a 2 nel 2013 sotto l’amministrazione Betti.

“Mi pare evidente che il comportamento dell’amministrazione comunale sia stato ineccepibile e la precisazione di oggi del Ministero conferma che la decisione della nomina del segretario tra i 60 e i 120 giorni dal mio insediamento è stata corretta: se c’è stata qualche nostra attenzione a spiegare il merito delle nostre scelte sul segretario generale è stato solo per rispetto delle istituzioni, della stessa dottoressa Priore di cui ora parte dell’opposizione è diventata improvvisamente paladina e della magistratura del Lavoro, che presto dovrà affrontare la questione e, conseguentemente, anche quei dettagli così richiesti a gran voce.”

In serata, sui social media, Santini pubblica la lettera inviata dal Ministero a Betti.

lettera ministero interni priore 1

lettera ministero interni priore 2

(articolo aggiornato alle ore 21:47)

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

Baldini (Mov. dei cittadini): “A scaldare la sedia non ci sto”

Caso Priebke, consiglio straordinario aperto a Stazzema