FIRENZE. Il presidente Enrico Rossi ha raggiunto nel pomeriggio Pistoia e Lucca dove ha tenuto riunioni con gli amministratori locali, i sindaci Samuele Bertinelli e Alessandro Tambellini, il presidente della provincia di Lucca Stefano baccelli, assessori, rappresentanti delle Forze dell’ordine e della protezione civile.

Il presidente ha ascoltato i rapporti dai territori nuovamente colpiti da vere e proprie bombe d’acqua e un primo rendiconto dei gravissimi danni registrati a case, infrastrutture e attività produttive.

“Mi sembra una situazione particolarmente grave – ha detto – sia a Pistoia che a Lucca e nella media valle. Bisogna rapidamente fare il conto delle somme urgenze e delle risorse necessarie per i ripristini, interventi che competono al governo.

“Ma la cosa più importante sarebbe poter mantenere un ritmo di investimenti annuali. Se la Toscana riuscisse a spendere un centinaio di milioni all’anno per cinque o sei anni in opere di messa in sicurezza, il rischio non sarebbe eliminato ma la situazione si modificherebbe sostanzialmente.

“E questo – ha concluso – sarebbe possibile solo se gli investimenti fossero tolti dal patto di stabilità, come ho chiesto di nuovo oggi ai presidenti della repubblica, del consiglio e alle più alte autorità europee”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enrico rossi Lucca maltempo pistoia Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 21-10-2013


Clean Company, la denuncia dei sindacati: “Nuovo ritardo nel pagamento degli stipendi”

Muore noto commerciante, lutto a Mulina