FORTE DEI MARMI. Ottanta le associazioni  si ritroveranno nel centro cittadino oggi e domani (sabato 26 e domenica 27 ottobre)  alla sesta edizione di Futuriamo, l’evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi per promuovere l’associazionismo e il volontariato. Un’edizione particolarmente ricca e significativa, quella del 2013, che si apre al territorio della Versilia Medicea ed entra nel programma delle celebrazioni per i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X. La festa si svolgerà  in centro, tra piazza Garibaldi, via Spinetti, via Matteotti ed aree limitrofe, alcune delle quali per l’occasione chiuse al traffico automobilistico. Una grande area pedonale, all’interno della quale sarà ricavato uno spazio per le esibizioni (incrocio vie Mazzini-Carducci e Spinetti) ed un palco per gli spettacoli e gli incontri (piazza Garibaldi). Per consentire lo svolgimento della manifestazione, il comando di polizia municipale ha predisposto un piano della viabilità apposito:   dalle  08:00 di sabato 26 ottobre 24:00 di domenica 27 ottobre  è stato istituito  il divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata nelle seguenti strade:

-via Duca D’Aosta, tratto compreso tra via Trento e Piazza Garibaldi;

-Piazza Garibaldi;

-via Spinetti, tratto tra via Mazzini e via Matteotti e da via Matteotti al Pontile;

-Piazza Navari in tutta la sua estensione;

-via Mazzini,tratto compreso tra via Spinetti e via Pascoli;

-via Pascoli,tratto compreso tra via Matteotti e via Mazzini;

 

In via Mascagni, nel tratto compreso tra via Duca D’Aosta e via Veneto, è stato istituito il divieto di sosta lato mare ad esclusione dei mezzi autorizzati per operazioni di carico e scarico. La ZTL del centro entrerà in vigore alle ore 09:00 di domenica  27 ottobre  anziché  alle ore 14:30 e resterà in vigore fino alle ore 24:00. Di seguito il programma della manifestazione:

Il via sabato alle 17:00 con il saluto  del sindaco Umberto Buratti e dell’assessore alla partecipazione Alessio Felici, a cui seguirà la sfilata degli sbandieratori e musici del Palio dei Micci di Querceta. Alle 17:30 inaugurazione della mostra dedicata allo sport dell’hockey a rotelle allestita nel Fortino di piazza Garibaldi. Alle 18:00 anteprima della rassegna “Ti presento un amico…” con lo spettacolo dei comici Niki Giustini e Graziano Salvadori. La rassegna riprenderà alle 21:00 con la conduzione di Fabrizio Diolaiuti ed il coinvolgimento di numerose associazioni che si presenteranno a turno sul palco di piazza Garibaldi con alcuni testimonial d’eccezione. Domenica dalle 9:30 alle 18:30 le associazioni  avranno a disposizione veri e propri stand all’interno dei quali presentarsi, comunicare i propri valori, raccogliere suggerimenti ed eventuali adesioni. Tra i numerosi gazebo ci sarà anche quello dedicato alle celebrazioni del Lodo di Papa Leone X, che fornirà informazioni sulle iniziative svolte e su quelle ancora in programma e proporrà la vendita del libro “Il Lodo di Papa Leone X” di Luigi Santini, medaglie e cartoline celebrative. Alle 12:30 pranzo conviviale in piazza Garibaldi (quota di partecipazione 12 euro, prenotazioni telefonando ai numeri 393 9447194 e 0584 752460 oppure rivolgendosi all’ufficio informazioni turistiche al Fortino). A partire dalle 10:30 e fino alle 18:30 “Associazioni in festa.

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Forte dei Marmi futuriamo modifiche polizia municipale viabilità

ultimo aggiornamento: 25-10-2013


Cambio di look per le fioriere del centro

Contributi della Regione per le famiglie in difficoltà