PIETRASANTA. Questa mattina in conferenza stampa è stato presentato il Coordinamento degli sportelli Informagiovani della Versilia – Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta e Seravezza – che, a partire da lunedì 28 ottobre, arricchirà ulteriormente la propria offerta, proponendo un nuovo servizio rivolto alle aziende: il servizio di preselezione domanda/offerta di lavoro.

Alla conferenza erano presenti l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Pietrasanta Italo Viti, l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forte dei Marmi Simone Tonini, l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Massarosa Federico Pierucci, il consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Camaiore Daniele Spelta e per le categorie economiche Francesco Lemmi, direttore Ascom di Viareggio.

I 5 sportelli della Versilia hanno infatti recentemente ottenuto l’accreditamento da parte del Ministero del Lavoro per poter svolgere attività di intermediazione tra le aziende ed i privati che stiano cercando personale e le persone in cerca di lavoro.

In concreto, le aziende o le famiglie che stiano cercando personale potranno rivolgersi ad uno qualsiasi degli sportelli Informagiovani per poter lasciare la propria richiesta; gli operatori si occuperanno di raccogliere le candidature delle persone in cerca di lavoro in possesso dei requisiti richiesti – operando quindi come un “filtro” tra azienda e lavoratore – e provvederanno a trasmettere i curricula all’azienda/famiglia entro i tempi concordati.

Il servizio sarà completamente gratuito ed intende rispondere all’esigenza sempre più crescente da parte delle aziende di poter selezionare il proprio personale fra una rosa di candidature mirate.

“Un’occasione importante – ha affermato l’assessore Italo Viti – che vede la sinergia tra Comuni e Associazioni di categoria. È un modo per provare a dare delle risposte direttamente ai giovani. Un’occasione che investirà, a partire dal 28 ottobre, tutti gli Informagiovani, e servirà a capire se è possibile una collaborazione più stretta tra categorie e Amministrazioni con l’intento di qualificare un servizio con informazioni sempre aggiornate sul tema occupazione”.

Molto soddisfatto di questa iniziativa anche Francesco Lemmi, direttore Ascom di Viareggio: “Come associazioni commercianti di Viareggio abbiamo già da tempo creato una rete che non guarda solo alla nostra città ma a tutta la Versilia. Il tema della delocalizzazione sta a nostro cuore. Bene un Centro unico per l’impiego, ma riuscire anche a potenziare le strutture presenti negli altri comuni versiliesi ci piace molto. Come associazione ci siamo messi a disposizione e auspichiamo che anche a Viareggio possa partire un centro Informagiovani che si dedichi a un target più specializzato in problematiche giovanili. Un plauso quindi a questa iniziativa importante per tutta la Versilia e siamo pronti a collaborare per la nascita di un punto Informagiovani viareggino”.

L’assessore Simone Tonini ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Amministrazioni su un tema fondamentale come quello del lavoro “ancor di più se riguarda il lavoro giovanile. Si tratta di un importante servizio che i nostri punti Informagiovani offriranno e che permetterà loro di creare nuove opportunità”.

Daniele Spelta, consigliere delegato per le Politiche Giovanili del Comune di Camaiore ha aggiunto: “È con grande soddisfazione che saluto questo nuovo strumento che va ad aiutare i più giovani in cerca di lavoro, l’accreditamento che sarà attivo dal prossimo 28 ottobre è il frutto della collaborazione tra gli sportelli Informagiovani della Versilia, una collaborazione che sta molto a cuore alla nostra Amministrazione e per questo ringraziamo tutti gli operatori che ogni giorno danno il meglio di se e le giuste risposte ai ragazzi e ai vari utenti”.

Infine Federico Pierucci ha dichiarato: “Va il plauso agli operatori del settore. Apriamo con questo sistema, una nuova strada per tentare di risolvere il problema del rapporto con le imprese. Abbiamo aree industriali importanti sul nostro territorio che quasi mai si interfacciano con il Centro per l’impiego. Speriamo che con uno strumento più snello, come l’Informagiovani sia possibile migliore questo rapporto. Anche perché ora ci sono degli strumenti importanti messi appunto dalla Regione e dai Comuni per far ripartire la macchina delle assunzioni per i giovani, la cui disoccupazione sfiora anche in Versilia il 50 per cento”.

Per info e contatti:
Sito web Coordinamento Informagiovani della Versilia: www.giovaniversilia.it
Informagiovani di Camaiore – 0584/610253; [email protected]
Informagiovani di Forte dei Marmi – 0584/280316; [email protected];
Informagiovani di Massarosa – 0584/979229; [email protected]
Informagiovani di Pietrasanta – 0584794989; [email protected]
Informagiovani di Seravezza – 0584/757774; [email protected]

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

Fibbiano, al via lavori per il consolidamento del versante collinare

Partiti i lavori alla Frana della Bottigliona nella frazione di Solaio a Pietrasanta