STAZZEMA. L’Unione dei Comuni della Versilia ha deliberato la propria adesione all’avviso pubblico per la creazione di ‘Villaggi digitali’: si tratta di una opportunità lanciata dalla Regione Toscana per accrescere la confidenza dei cittadini con gli strumenti informatici, ma soprattutto creare spazi digitalizzati in cui i cittadini con un semplice click possano iscrivere i figli a scuola, fare la spesa sbrigare pratiche burocratiche, visionare i propri fascicoli sanitari e svolgere senza sforzo tutte quelle attività che oggi comportano pratiche e dispendio di tempo. La Regione Toscana definisce questi luoghi ‘spazi intelligenti’ e più trasparenti.

“Quello che vogliamo perseguire con questo progetto”, commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona, “è accrescere il livello dell’offerta dei nostri territori anche per i cittadini residenti che attraverso nuove opportunità potrebbero ridurre i tempi che oggi destinano a pratiche di ogni genere che coinvolgono i vari aspetti della vita quotidiana che va dalla spesa al disbrigo di passaggi per ottenere documentazioni dalle amministrazioni fino alle pratiche per iscrivere i figli ai servizi e alle comunicazioni con la scuola.

“La tecnologia può agevolare molte fasi della vita quotidiana se e solo se si costruiscono i presupposti per il cittadino e lo si informa adeguatamente. La sperimentazione è già iniziata e come Unione dei Comuni della Versilia non vogliamo perdere questa opportunità che la Regione Toscana ci mette a disposizione per migliorare la qualità della vita ai cittadini.

“Soprattutto nei luoghi montani dove le distanze si accrescono, l’evoluzione tecnologica costituisce un importante occasione di fare cose che altrimenti comporterebbero lunghe perdite di tempo. In ultima analisi, ma non per questo meno importante, vi è la possibilità di accrescere ancor più la trasparenza ed efficienza dei nostri Enti pubblici. La tecnologia può aiutare anche in questo”.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)

Gabriele, Alessia, Federico e Melissa vincono il premio letterario Massarosa giovani

Un versiliese in concorso al Festival del Cinema di Roma