LUCCA. Sono 6 i progetti formativi che il Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Lucca ha finanziato con oltre 735mila euro che riguardano percorsi formativi finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale per ragazzi e ragazze under 18 che hanno assolto l’obbligo d’istruzione ma che, per vari motivi, sono usciti dal sistema scolastico (drop-out). In base ai risultati della selezione effettuata dalla Provincia sui progetti pervenuti in virtù dell’avviso pubblico della scorsa estate, le risorse disponibili sono state assegnate alle prime 6 proposte formative risultanti dalle relative graduatorie. Secondo quanto disposto dal medesimo avviso, sono stati finanziati due progetti per ciascuna area territoriale: Piana di Lucca, Versilia e Valle del Serchio. I corsi – ognuno con classi di 15 allievi per 2100 ore di lezione complessive – avranno durata biennale ed interesseranno gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015.

 

L’assessore provinciale alle politiche del lavoro Mario Regoli sottolinea l’importanza di questo particolare tipo di azione formativa: “I fondi per i drop out – spiega – rappresentano una opportunità importante per quei ragazzi minorenni i quali, non avendo raggiunto livelli di istruzione superiore incontrano maggiori difficoltà a trovare un’occupazione. Le figure da formare, tra l’altro, rispondono ad una precisa esigenza del mercato del lavoro come risulta da un’indagine effettuata dal nostro servizio istruzione, formazione e lavoro”.

Ecco, in dettaglio, i 6 progetti.

Versilia: progetto Sala e pepe per l’addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande; sarà svolto dal Cescot Toscana a Pietrasanta; l’altro progetto, per addetto alle operazioni di spedizione, si terrà a Viareggio ed è curato dall’agenzia formativa “Serindform srl”.

Piana di Lucca: progetto Garmugia, per addetto all’approvvigionamento della cucina e alla conservazione delle materie prime e alla preparazione dei pasti, sarà curato dal consorzio “So & Co” a Lucca. Progetto La.Co.Ri per addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche, il soggetto attuatore è Formetica srl e la sede del corso è Lucca.

Valle del Serchio: progetto Mec-car per addetto alla riparazione di autoveicoli e autoarticolati, il corso che si terrà a Borgo a Mozzano e sarà realizzato dall’agenzia Formetica srl. L’altro corso è per operatore elettrico, e sarà curato dall’agenzia formativa Per Corso, la sede delle lezioni sarà a Castelnuovo Garfagnana.

 

Per ulteriori informazioni: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417421-417407 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00; [email protected]

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Confesercenti al Comune: “Serve un gruppo di lavoro su Tares e regolamenti fiscali”

La Csa organizza un corso di formazione per addetti alla sicurezza