VIAREGGIO. Viareggio e il Giappone si uniscono nel segno dell’alimentazione consapevole: nel pomeriggio di ieri un gruppo di 15 persone provenienti dalle città di Sapporo e Tōkyō ha visitato il centro Immagin@ria di Via Mazzini per assistere alla documentazione delle varie fasi di “A scuola con gusto”, progetto di educazione alimentare rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 10 anni.

Una delegazione di nipponici è venuta in città per studiare da vicino l’iniziativa promossa ogni anno dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Viareggio, da ASP – l’Azienda Speciale Pluriservizi che gestisce la mensa scolastica – e dal Centro di Educazione del Gusto di Prato. Al centro Immagin@ria, che cura la promozione di “A scuola con gusto”, il gruppo ha potuto assistere a un documentario che mostra alcuni bambini alla scoperta dei prodotti locali in una fattoria, nella Darsena viareggina, in un’azienda agricola e in un apiario.

“Qua al centro Immagin@ria organizziamo laboratori e attività didattiche sull’influenza che la televisione e Internet hanno sulle nostre vite, e dunque anche sui nostri gusti alimentari”, spiega Maria Teresa Giorgetti, responsabile del centro multimediale che ha sede presso la biblioteca comunale. “Questa è già la terza volta che riceviamo visite dal Giappone nell’ambito di questo progetto: è una collaborazione che sta portando i suoi frutti e che proseguirà. Peraltro, in passato abbiamo inviato alcuni nostri video in Estremo Oriente, dove sono stati presentati nel corso di un convegno internazionale a Tōkyō dedicato alla nostra città.”

A guidare la delegazione nipponica è stata Miki Nakano, interprete e docente universitaria a Tōkyō che ha vissuto in Italia: da una sua collaborazione con il Centro di Educazione del Gusto è nato questo collegamento tra Viareggio e il Paese del Sol Levante: “Il primo anno ho accompagnato alcuni insegnanti e ricercatori universitari di Tōkyō”, racconta Nakano. “Questa volta, invece, sono venuti anche rappresentanti di una cooperativa di consumo con sede a Sapporo, che riunisce aziende di produzione e distribuzione alimentare. Il loro intento era capire come viene svolta in Italia l’educazione alimentare e per questo sono venuti a Viareggio: ‘A scuola con gusto’ è un progetto ben fatto, creativo e innovativo e può essere considerato un vero e proprio modello.”

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)

Rifiuti, in arrivo i bollettini di pagamento Tares a Massarosa

Viva Viareggio Viva e Cantiere Sociale: “Il Comune entri nella Fondazione Casa”