VIAREGGIO. Tutti gli appassionati di calcio che hanno comprato l’ultima versione di Pro Evolution Soccer avranno udito una sinfonia familiare nell’avviare il celebre videogioco: nella colonna sonora figura addirittura il “Nessun dorma” di Giacomo Puccini.

Davvero curioso, insomma, udire la celebre romanza tratta dalla “Turandot” mentre si sceglie se giocare con il 3-5-2 o il 4-3-3, se giocare di giorno o di notte, a San Siro o all’Old Trafford. La Konami, azienda giapponese produttrice di videogiochi, rende così omaggio a uno dei compositori più apprezzati al mondo e che ha dato lustro a Torre del Lago e alla Toscana al di fuori dei confini nazionali.

Curiosità: Giacomo Puccini è nato nel 1858, anno in cui fu scritta la prima versione delle Sheffield Rules che introdussero nel calcio elementi quali colpo di testa, rimesse laterali, i calci d’angolo e di punizione, ed è morto nel 1924, pochi mesi dopo il trionfo ai Giochi olimpici di Parigi della formidabile Uruguay di Nasazzi, Petrone, Cea e Scarone.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giacomo puccini konami nessun dorma pro evolution soccer 2014 turandot

ultimo aggiornamento: 03-11-2013


Solo prodotti e vini locali: a Lido di Camaiore ha aperto Kilometrozero

La vignetta di Alla Fóa