FIRENZE. Si stanno diffondendo notizie allarmistiche a proposito della vaccinazione antinfluenzale: un allarmismo inutile, anzi dannoso, perché genera nella popolazione preoccupazione e paura assolutamente infondate”. L’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni interviene con decisione a proposito di notizie circolate in questi giorni, secondo le quali l’arrivo dei vaccini sarebbe in ritardo, e questo metterebbe a rischio la possibilità per la popolazione di essere vaccinata in tempo utile.

“In molte Asl i vaccini sono già arrivati da lunedì 4 e i medici stanno già vaccinando – informa l’assessore – In altre arriveranno da lunedì 11 e le vaccinazioni partiranno con la settimana prossima. Tutti i cittadini che ne hanno necessità, quindi, saranno vaccinati in tempo. Ricordo che il vaccino diventa efficace dopo 15, massimo 20 giorni dalla sua inoculazione. Considerando che i picchi influenzali si verificano sempre a gennaio-inizio febbraio, è inutile vaccinarsi con tanto anticipo. Invito quindi sia i medici che i cittadini a stare tranquilli. Non deve trarre in inganno – aggiunge l’assessore – il fatto che ora molte persone siano a letto: si tratta di malattie respiratorie, non di influenza. Quella arriverà a fine dicembre. Sorprende e lascia perplessi – conclude – che professionisti affermino – come qualche medico ha fatto – che la vaccinazione andrebbe iniziata da metà ottobre”.

La Regione ribadisce l’importanza della vaccinazione e invita gli ultra65enni e le categorie a rischio a vaccinarsi. E conferma che tutto sta avvenendo nei tempi e nelle modalità previste. Questa la situazione dei vaccini in Toscana:

– Estav centro (Firenze, Empoli, Prato, Pistoia): il vaccino è già disponibile in tutte le Asl.

– Estav sud est (Siena, Grosseto, Arezzo): a Siena e Grosseto stanno già vaccinando da lunedì 4. Ad Arezzo i vaccini saranno in distribuzione il 13-14-15 novembre.

– Estav nord ovest (Massa Carrara, Viareggio, Pisa, Lucca, Livorno): sarà in distribuzione da lunedì prossimo, 11 novembre, e nell’arco della prossima settimana sarà distribuito a tutte le aziende.

Dalla rete di sorveglianza nazionale Influnet, che ogni anno segue e monitorizza l’andamento dell’influenza, risulta che nella scorsa stagione 2012-2013 (ma anche l’andamento delle stagioni precedenti è analogo), la curva dell’influenza ha cominciato a salire leggermente dalla 50° settimana del 2012 (quindi da metà dicembre), per arrivare al picco massimo nella 5° settimana del 2013 (fine gennaio, primi di febbraio). Questo il link alla pagina del sito Influnet: http://www.iss.it/binary/iflu/cont/2012_2013.pdf

Informazioni analoghe giungono dal Rapporto Ars Agenzia Regionale di Sanità) sulla campagna vaccinale 2012-2013 in Toscana: il numero dei casi ha mostrato un marcato aumento a partire dalla 52° settimana del 2012 (quella delle feste natalizie) e il picco epidemico è stato raggiunto nella 7° settimana del 2013 (metà febbraio).

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Sanità, dal Consiglio della Toscana via libera alla mozione sui rischi per le protesi di cobalto

Trenitalia, Enrico Rossi attacca Moretti: “Basta con politiche di destra”