PIETRASANTA. Si chiude con domenica 10 novembre la tradizionale fiera di San Martino, organizzata dagli assessorati alle Attività Produttive e al Turismo.

Dopo l’apertura di questa mattina, la due giorni del gusto incontrerà domani i protagonisti della gastronomia a livello internazionale. Alle 16 appuntamento nella Sala dell’Annunziata in Sant’Agostino con la terza edizione di Impara l’Arte e la speciale menzione ad Antica Macelleria Falorni (Greve in Chianti, provincia di Firenze) azienda riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per i suoi prodotti; Torta Pistocchi (Firenze) torta che ha oltrepassato i confini europei, un eccellenza della Toscana; Caseificio Busti (Fauglia provincia di Pisa) azienda che unisce le tecniche di lavorazione tradizionali, con una continua ricerca e valorizzazione del territorio.
  Durante l’incontro, nel quale saranno approfondite le peculiarità di queste tre eccellenze verrà consegnato da parte del sindaco Domenico Lombardi e del vice Sindaco Luca Mori, un riconoscimento all’alto livello della loro attività. Si tratta di un bassorilievo in bronzo raffigurante la pianta antica di Pietrasanta, realizzato dalla fonderia Mariani. Da non perdere inoltre alcuni assaggi dei loro prodotti.

Intanto questa mattina il Sindaco Lombardi e il vice Sindaco Mori, nella sala del Consiglio Comunale, hanno consegnato la menzione speciale San Martino al Panificio Nicolini, attività entrata a far parte della storia di Pietrasanta “per l’impegno e la tenacia con cui ancora oggi viene portata avanti”.

È sempre possibile gustare le specialità della nostra terra approfittando dello speciale  menù di San Martino che coinvolge quest’anno 13 ristoranti: Casa mia (trattoria pizzeria via aurelia angolo via Andreotti – Ponterosso), Corte lotti (cafè braserie, viale Oberdan, piazza Corte Lotti), Ristorante la Bottega dei Piastroni (via dei Piastroni), Ristorante La Bucambili (piazza Carducci, Pietrasanta), Ristorante La Rocchetta (via Montiscendi, Strettoia), Osteria La Tecchia (via Garibaldi), Le Bar ‘a Vins (via Barsanti), Enotrattoria Da Beppino (via Valdicastello Carducci, Pietrasanta), Ristorante Pinocchio a Pietrasanta (vicolo San Biagio), Ristorante Quarantuno (via Stagio Stagi), Ristorante il Circo (vicolo San Biagio), Ristorante Il Posto (piazza Carducci), La Volpe e l’Uva (piazza Matteotti).

 

 

 

 

 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi fiera impara l'arte pietrasanta prodotti tipici san martino

ultimo aggiornamento: 10-11-2013


A Stoccarda un’iniziativa su Sant’Anna di Stazzema

Sarà intitolato al finanziere Sacchelli il parco giochi di Strettoia