LUCCA. Inizia stamani al Polo Fieristico di Lucca il processo per la strage di Viareggio che il 29 giugno del 2009 provocò 32 vittime. Gli imputati sono 33, fra loro i dirigenti di Fs – compreso l’ad Mauro Moretti – e della società proprietaria del convoglio che deragliò, la Gatx, e che lo revisionarono e montarono.

I familiari delle vittime sono arrivati al Polo Fieristico in corteo esibendo striscioni e foto dei loro cari rimasti uccisi nel disastro. Fra gli striscioni, su quello che apriva il corteo c’era scritto: ”Viareggio, 29 giugno. Niente sarà più come prima” e ”Tagliare sulla sicurezza è stata una scelta, 32 morti una prevedibile conseguenza”.

Stamani in aula Moretti non dovrebbe essere presente. ”Non ci stupisce – ha detto Daniela Rombi dell’associazione ‘Il mondo che vorrei’, che raggruppa i familiari delle vittime – queste sono udienze tecniche, capiamo bene che per loro non siano importanti. Quando saranno in aula li guarderemo in faccia”. Nei giorni scorsi i difensori  dell’ad di Ferrovie hanno spiegato che è una decisione legata al fatto che quella di stamani sarà un’udienza prettamente tecnica, in cui verranno discusse soltanto questioni procedurali e preliminari.

L’udienza di oggi dovrebbe trattare le questioni preliminari, come le eccezioni sulle parti civili.

Al corteo hanno partecipato anche rappresentanti di familiari di vittime di altre stragi italiane come quella della Moby Prince. Fra le bandiere anche una con la scritta ”No tunnel Tav Firenze” e quelle in cui si chiede uno ”stop” agli sfratti e ai pignoramenti.Alcuni familiari delle vittime della strage di Viareggio sono in aula a Lucca, fra il pubblico, e indossano magliette con le foto dei loro cari morti nel disastro del 29 giugno 2009.

Il processo si è aperto con l’appello. In aula sono presenti quattro dei 33 imputati. Sono tecnici o vertici della ditta Cima di Mantova che monto’ l’assile che poi si spezzo’ provocando il deragliamento del convoglio.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)
TAG:
29 giugno familiari ferrovie imputati moretti processo strage viareggio vittime

ultimo aggiornamento: 13-11-2013


Pizzaiolo, colf, animatore. Le offerte di lavoro

Processo Strage Viareggio, lo Stato non si costituisce parte civile