VIAREGGIO. A lezione di educazione civica nella sala del consiglio comunale: così hanno trascorso la mattina di oggi gli studenti dell’istituto comprensivo di Torre del Lago, ricevuti dal sindaco Leonardo Betti e dal vicesindaco Gloria Puccetti.

Gli alunni hanno voluto visitare il palazzo comunale per capire come viene amministrata la loro città, dal momento che stanno studiando sui banchi la composizione della giunta e del consiglio comunale. “Mi hanno fatto tantissime proposte”, racconta Puccetti. “Ad esempio, vorrebbero ridurre drasticamente il numero di automobili che circolano per le strade: c’è troppo traffico, dicono, e non possono utilizzare la bicicletta in condizioni di sicurezza ottimali.” A tal proposito, il vicesindaco ricorda l’appuntamento del 20 novembre, quando alle ore 17 il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine incontrerà i consiglieri comunali “grandi” per dare suggerimenti su una Viareggio migliore.

Inoltre, Puccetti ha illustrato il progetto Pedibus che partirà proprio da Torre del Lago: “Organizzeremo un’assemblea all’istituto comprensivo per trovare i volontari disposti ad accompagnare i bambini: si tratta di un’iniziativa volta ad educare i ragazzi a recarsi a scuola a piedi, attraverso percorsi protetti e una segnaletica adeguata.”

Infine, gli alunni hanno consegnato a Puccetti tre diversi elaborati sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta di un paio di libri incentrati sulla vicenda di Matteo Valenti, il ragazzo viareggino morto nel novembre 2004 a seguito di un incidente mentre lavorava in una fabbrica di cere, e di un terzo volumetto nel quale raccontano la loro idea di sicurezza sul lavoro. “Sono davvero commossa e li ringrazio tantissimo”, conclude Puccetti, madre di Matteo. “Il lavoro con le scuole mi sta gratificando. Questo è un progetto nato sette anni fa e cresciuto in maniera incredibile: oggi la giornata dell’8 novembre, dedicata alla sicurezza e al ricordo delle morti bianche, è diventato un appuntamento consueto per le scuole di tutta la Versilia.”

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Lite tra società sportive per il lucchetto dei parcheggi

Abusivismo commerciale, la “piaga” di Internet per la categoria degli albergatori