VIAREGGIO. Per un rione che sembra alzare definitivamente bandiera, almeno per quest’anno – la Croce Verde -, ce n’è un altro che prova a sorgere, o meglio, a risorgere: si tratta del vecchio Rione Centro.

Per martedì 19 novembre 2013 alle ore 21, presso la libreria “Fahrenheit 451” in Via Cavallotti a Viareggio, è infatti convocata una riunione per costituire il comitato organizzativo del ribattezzato Carneval Centro. La riunione è aperta a tutti coloro che amano il Carnevale e che siano disponibili a dare un contributo attivo. A convocare la riunione è Jonata Del Pistoia assieme al gruppo “Amici di Burlamacco”.

La prima edizione del vecchio Rione Centro risale al 1973, anno del primo secolo di vita del Carnevale viareggino, mentre l’ultima è datata 1986: in seguito la festa fu assorbita dalla Croce Verde, che assunse così la denominazione di Rione Croce Verde-Centro ed ebbe come teatro la nuova sede di Via Garibaldi.

Proprio nelle vicinanze degli uffici della storica associazione di volontariato dovrebbe essere individuata la “casa” del redivivo Rione Centro: si pensa, infatti, a un percorso che unisca Piazza San Francesco – già epicentro del Rione Croce Verde – e la zona della Torre Matilde, feudo del Rione Vecchia Viareggio.

Il Rione Centro si aggiungerebbe, così, al Carnevaldarsena e al Rione Campo d’Aviazione, mentre Alessandro Santini, ex presidente della Fondazione Carnevale e ora gestore del bar e ristorante del Bagno Balena, ha lanciato la proposta di un baccanale in Passeggiata, sulla falsa riga del defunto Rione Mare.

(Visitato 187 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio rione centro rione croce verde

ultimo aggiornamento: 16-11-2013


Carnevale e film, alla Cittadella una mostra di bozzetti in occasione di Europacinema

Massarosa dice addio alla Fondazione Carnevale: “Soldi buttati”