L’evoluzione delle norme della circolazione stradale, ma anche la tutela ambientale in tutte le sue sfaccettature, i falsi documentali, nonché il futuro assetto della Polizia Provinciale e, più in generale, della Polizia locale.

Sono questi alcuni dei temi principali che saranno approfonditi nel corso della due-giorni di studi in programma lunedì 18 e martedì 19 novembre a Palazzo Ducale (sale Ademollo e Staffieri), nell’ambito delle iniziative di formazione professionale promosse dall’ANVU (Ars Nostra Vis Urbi), l’ente formativo accreditato presso il Consiglio dei Ministri.

L’appuntamento, organizzato dall’Anvu in collaborazione con la Polizia provinciale di Lucca, la Provincia e l’Aci, prevede un ricco programma di interventi e contributi tecnici, amministrativi ed istituzionali. Tra i relatori, oltre ad alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine, magistrati, deputati, presidenti e segretari di importanti associazioni del settore.

 

Gli iscritti alla due-giorni, provenienti da varie parti d’Italia, hanno superato la soglia delle 300 unità. Il corso è gratuito.

 

La giornata di lunedì si aprirà, alle 9.00, dai saluti istituzionali del Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, del presidente della Provincia Stefano Baccelli e del sindaco Alessandro Tambellini.

Ad introdurre i lavori sarà il comandante della Polizia provinciale di Lucca Marco Martini a cui seguiranno gli interventi di Luca Sangiorgio (direttore provinciale Aci Lucca), di Pasquale Riacciardella (vice presidente Anvu), di Simona Savarelli (Presidente regionale Anvu) e di Carmine Di Bernardino, segretario generale Anvu.

Due i focus che si terranno nella giornata: il primo sugli aspetti procedurali e sostanziali dei Crimini ambientali e il secondo sul futuro della Polizia provinciale ad un anno dagli Stati Generali. Su questo secondo tema interverranno, tra gli altri, il magistrato di Cassazione Maurizio Santoloci, il presidente dell’Associazione italiana agenti e ufficiali di Polizia provinciale Augusto Atturo, il segretario nazionale Dirfor Giorgio Morelli, il presidente dell’Anaff (associazione nazionale forestali) Stefano Cazora, nonché gli onorevoli Roger De Menech (commissione finanze) e Federico Gelli, componente della commissione Affari sociali. Le conclusioni della prima giornata sono affidate al vicepresidente Anvu Pasquale Ricciardella.

 

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

Verona replica sulla Tares: “Abbiamo un patto con i cittadini”

Presentato al Club Nautico Versilia il libro “Puntonave” dell’ammiraglio Alessandro