FORTE DEI MARMI. “Non abbiamo certo atteso il sollecito  del consigliere Fabio Giannotti  per mobilitarci a sostegno della candidatura del liceo scientifico Michelangelo, volta ad attivare l’indirizzo sportivo. La procedura è già stata avviata da tempo, in cooperazione con la direzione didattica della scuola e il supporto di altri comuni versiliesi”. L’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini interviene sulla questione dell’istituto superiore cittadino, sollevata dall’opposizione.

“Pur non essendo una competenza comunale ma provinciale ci siamo ugualmente  e preventivamente mossi con i vertici provinciali e abbiamo messo a disposizione tutti i nostri mezzi per avere un riscontro positivo alla nostra richiesta. A questo proposito, abbiamo coordinato le ispezioni effettuate in loco dalla commissione provinciale e pur con la consapevolezza che Viareggio avrebbe avuto maggiori chance, abbiamo fatto quanto  era nelle nostre possibilità politiche e amministrative, senza alcun risparmio di energie e impegno.  Di ciò era pienamente informato Giannotti, anche perché il giorno dell’ispezione ero personalmente presente insieme a lui  alle varie tappe della mattinata.  Per questo mi ha stupito il suo appello, inappropriato e intempestivo. La nostra –prosegue Nardini- é l’unica amministrazione della Versilia che ha dichiarato in sede di conferenza zonale di essere disponibile a sostenere i costi necessari allo spostamento dei ragazzi da una struttura sportiva all’altra”.

A supportare le affermazioni dell’assessore è il preside del liceo scientifico Ruggiero Dipace. “Il comune – ha detto Dipace –  ha fattivamente collaborato  con la scuola nella presentazione della richiesta per l’attivazione  del liceo sportivo, dandoci tutto il sostegno necessario.  Già noi come direzione didattica, per rispondere in autonomia  alle richieste dei genitori per il potenziamento di lingue e attività sportiva, abbiamo proposto maggiori ore da dedicare a queste discipline, introducendo il russo e lo spagnolo e chiedendo l’utilizzo delle strutture messe a disposizione dal comune”. Qualsiasi sarà la decisione della Provincia – conclude l’assessore-  la nostra amministrazione ha già  accolto la richiesta del Liceo di un contributo per il potenziamento delle lingue e dell’attività sportiva.

 

 

 

 

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)

Intitolato a Renzo Nardini lo spazio pubblico in Caranna

“L’assessore Nardini ha la coda di paglia”