LUCCA. Gli agricoltori si candidano alla gestione del nuovo Consorzio di Bonifica e sostengono la lista “Ambiente Sicurezza e Sviluppo”. Contadini-custodidel territorio e protagonisti, questa volta veramente, dei nuovi consorzi di bonifica che prenderanno forma dopo le elezioni del 30 novembre. Per la Provincia di Lucca, una delle aree più fragili della Toscana, sarà un cambiamento epocale: dopo le elezioni tutte le competenze passeranno al Consorzio Toscana Nord 1 a cui saranno affidate tutte le azioni relative alla messa in sicurezza idrogeologica del territorio e alla gestione e manutenzione dei corsi d’acqua e relative opere, nonché la alla manutenzione e alla gestione del canali d’irrigazione. Il nuovo consorzio comprenderà le intere province di Lucca, la vicina Massa Carrara, i comuni del Padule di Bientina e alcuni comuni dell’Appennino Pistoiese; complessivamente 330mila ettari, ben 69 comuni. Saranno 279.296 i consorziati-cittadini chiamati al voto, 84 i seggi che saranno allestiti 33 tra Lucca, Garfagnana e Versilia.

Quattro i rappresentanti dell’agricoltura presenti in rappresentanza della lista sostenuta da Coldiretti e dei territori a futura gestione del Consorzio Toscana Nord: Francesco Grossi nella prima sezione; Andrea Miglioli e Giovanni Matteo Tori nella sezione seconda, e Guido Bertacca nella terza. I candidati saranno presentanti nel corso di una serie di eventi in programma in questi giorni. “Questa volta abbiamo veramente l’occasione – lancia l’apertura della competizione elettorale Coldiretti – per avere un ruolo decisivo nella gestione di tutte le attività di manutenzione della rete idrografica, partendo dalla prevenzione, e della tutela della biodiversità. Più volte abbiamo chiesto, senza ottenerlo, di essere protagonisti e custodi, in una forma moderna e funzionale, del territorio in cui viviamo. Gli agricoltori, esprimendo il loro voto, e con loro tutti gli aventi diritto, hanno l’assist per provare a cambiare, noi siamo certi in meglio, le cose e soprattutto ad avere il controllo di uno strumento centrale per il futuro del nostro territorio. Basta alla politica dei cerotti e della rincorsa che ha caratterizzato questi anni tormentati per il nostro territorio, siamo pronti a mettere in campo l’esperienza di chi conosce il territorio insieme ad azioni di prevenzione e salvaguardia, progetti innovativi e sostenibili per la produzione di energia pulita, a creare lavoro e prospettive”.

Sostenuta e voluta da Coldiretti, la riduzione del numero dei comprensori (da 13 a 6)metabolizza lo spirito pratico della spending review – tagli da una parte e migliore gestione delle risorse dall’altra – si incontra con la necessità prioritaria di garantire una manutenzione della rete idraulica in tutta la adeguata, puntuale ed efficace attraverso una suddivisione idrografica e non più amministrativa del territorio. Ecco perché l’appuntamento con la riforma dei consorzi di bonifica è, secondo Coldiretti, di fondamentale importanza per migliorare veramente e seriamente tutti gli aspetti della manutenzione magari affidando, così come previsto, una partedegli interventi alle stesse aziende agricole che conoscono perfettamente il territorio e possono mettere la loro esperienza al servizio della comunità. Un ingaggio, quello delle aziende agricole e degli agricoltori, fino ad oggi purtroppo non scontato nonostante una legge di orientamento favorevole che la dove è stata attivata, attraverso accordi e convenzioni, ha dato buoni frutti.

In una provincia dove oltre 370mila residenti, in pratica la totalità della popolazione, abitano in zone fragilissime con il 100% dei comuni considerati a rischio idrogeologico, la riforma dei consorzi è un momento storico ed essenziale per contribuire a rendere la Versilia meno fragile e più sicura. “I nostri obiettivi, che sono condivisi con la lista, sono la difesa idraulica, il migliore utilizzo delle risorse irrigue, la salvaguardia dell’attitudine alla produzione agricola del suolo e la tutela qualitativa e quantitativa delle acque. Obiettivi – conclude l’organizzazione agricola – raggiungibili solo con la compattezza del mondo agricolo”.

Coldiretti informa che tutte le sedi zona sono a disposizione per fornire tutte le informazioni e le indicazioni relative alle modalità di voto. Ecco tutte le sedi in Versilia: Lido di Camaiore, Via del Paduletto, 55 (lunedì e mercoledì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, martedì – giovedì – venerdì apertura dalle 8.30 alle 13.00); Pietrasanta, Piazza lucchesi, 7 (martedì mattina, mercoledì mattina, giovedì mattina); Viareggio, Via Aurelia sud, 353 (lunedì mattina, martedì mattina, mercoledì mattina); Camaiore, Piazza S. Bernardino – Palazzo Comunale (venerdì mattina), Massarosa c/o La parrocchia (lunedì mattina).

Modalità ed informazioni. Le elezioni per il nuovo Consorzio “Comprensorio n. 1 Toscana Nord” si svolgono sabato 30 novembre 2013, dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Sul territorio saranno allestiti 84 seggi. Saranno 279.296 i consorziati, aventi diritto al voto; saranno eletti quindici rappresentanti, che andranno a far parte dell’assemblea del Consorzio. Il sistema elettorale è articolato su tre sezioni elettorali. Ognuna di esse elegge cinque rappresentanti. Sul sito www.cbbientina.it sono riportati gli elenchi degliaventi diritto al voto. Ogni consorziato può candidarsi, può sottoscrivere liste e può votare un candidato, solo relativamente alla propria sezione di appartenenza.

Come si vota. Ogni consorziato, quindi potrà esprimere un voto all’interno della propria sezione. Le sezioni sono tre: nella prima votano coloro che pagano un contributo fino a € 61,01; nella seconda coloro che pagano da € 61,02 fino a 302,49; nella terza coloro che versano un contributo superiore a 302,50. Si vota facendo un segno sul simbolo di una lista e/o su uno dei candidati della stessa lista. Si può esprimere una sola preferenza. Attraverso il meccanismo della delega, ogni elettore può votare anche per conto di uno o due altri consorziati, che appartengo alla sua stessa sezione elettorale e seggio.

Chi ha diritto a votare. Hanno diritto a partecipare alle elezioni (diritto al voto sia attivo che passivo) i consorziati, i proprietari degli immobili (edifici e terreni) che già pagano il contributo di bonifica. In caso di comproprietà, partecipa al voto chi detiene la quota di proprietà maggiore; in caso di comproprietà a pari quota, partecipa al voto il primo intestatario in ordine alfabetico. Ci sarà comunque la possibilità di esprimere deleghe ai comproprietari.

Dove si vota in Versilia:

Camaiore 1, Lido Di Camaiore, Misericordia di Lido Di Camaiore, Via Del Secco; Camaiore 2, Capezzano Pianore Camaiore, Misericordia di Capezzano Pianore, Via Sarzanese 155; Camaiore 3, Camaiore, Comune di Camaiore, Piazza San Bernardino Da Siena 1; Camaiore 4, Frazione Nocchi Camaiore, Circoscrizione 4 FrazioniCollinari, ex Scuole Elementari; Forte Dei Marmi, Villa Bertelli, Viale Mazzini 200 Vittoria Apuana; Massarosa 1, Stiava Pietrasanta, Centro Culturale Villa Gori, Via Misericordia; Massarosa 2, Comune di Massarosa, Piazza Taddei; Pietrasanta 1, Comune di Pietrasanta, Piazza Matteotti; Pietrasanta 2, Località Tonfano Marina Di Pietrasanta, Locali Apt, Via Doninzetti 14; Seravezza 1, Querceta, Ufficio Distaccato del Consorzio di Bonifica Versilia-Massacciuccoli Palazzo Maroni, Via Don Minzoni; Seravezza 2, Comune di Seravezza, Via XXIV Maggio; Stazzema, Comune di Stazzema, Piazza Europa 6 Ponte Stazzema; Viareggio 1, Torre Del Lago Viareggio, Circoscrizione 1 Torre Del Lago Puccini, Viale G. Marconi; Viareggio 2, Circoscrizione 2 Centro Marco Polo, Via Leonida Repaci;  Viareggio 3, Circoscrizione 4 Viareggio Nuova, Piazza Del Buonconsiglio; Viareggio 4, Circoscrizione 3 Darsena, Ex Campo D’Aviazione Via Parri; Vecchiano, Sede distaccata Comune Vecchiano, Via XX Settembre 9.

 

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alluvioni consorzio toscana nord contadini

ultimo aggiornamento: 18-11-2013


Il centro Immagin@ria premiato a Firenze per l’impegno sociale dedicato ai giovani

Nuovo direttivo per la Croce Verde di Pietrasanta