PIETRASANTA. Valutati tutti gli atti, la giunta comunale di Pietrasanta ha deliberato l’interesse pubblico dell’ente al project financing per servizi energetici integrati, presentato da Toscana Energia Green, volto alla fornitura di un servizio energetico integrato per ridurre il fabbisogno energetico e gli sprechi attraverso interventi di efficientamento sugli edifici e sugli impianti, la produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni inquinanti, l’utilizzo e l’introduzione di sistemi e tecnologie avanzate, l’individuare degli interventi per l’adeguamento degli impianti agli aggiornamenti normativa.

La giunta ha nominato come promotore del progetto Toscana Energia Green, e indirà una gara ad evidenza pubblica per l’individuazione del contraente e la stipulazione del contratto. Contratto che avrà la durata di dieci anni.
Alla presentazione di questo importante risultato erano presenti questa mattina in conferenza stampa l’assessore all’ambiente Italo Viti, il presidente di Toscana Energia Green Antonio Marrucci, l’ingegnere Katia Masala, l’avvocato Andrea Marchetti e il segretario generale del Comune Stefano Bertocchi.

Le attività previste sinteticamente nel piano di risparmio energetico sono: Finanziamento e realizzazione di interventi per l’efficienza energetica e di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili; Manutenzione programmata, ordinaria e straordinaria impianti. I servizi e gli interventi oggetto delle proposte sono relativi a: Impianti di climatizzazione; Impianti antincendio; Impianti di pubblica illuminazione; Impianti elettrici degli edifici; Impianti FER; Edifici.

La proposta scaturisce a seguito di un’analisi condotta in conformità alle norme vigenti per il settore residenziale/terziario: Raccolta dei consumi energetici (elettrico e termico), Esecuzione di sopralluoghi in situ, Calcolo dei fabbisogni energetici e delle dispersioni termiche dell’involucro e dei componenti, Determinazione dell’indice di prestazione energetica effettivo e confronto con il valore obbiettivo, Individuazione delle azioni di miglioramento dell’efficienza energetica, Analisi costi-benefici.

Il costo complessivo previsto per gli interventi è pari a un milione e 820mila euro e prevede investimenti per Efficienza Energetica la Realizzazione di una rete di teleriscaldamento, Riqualificazione completa di n° 6 centrali termiche, Installazione di n°19 generatori di calore a condensazione, Installazione di sistemi di regolazione e controllo delle temperature su tutti gli impianti (Installazione di sistema di monitoraggio e telecontrollo delle centrali termiche, Isolamento termico di 13 edifici mediante l’installazione di rivestimenti sull’estradosso dei solai accessibili, Installazione in 2 edifici di infissi a bassa trasmittanza termica , Installazione di n°3 impianti solari termici, Installazione di n°6 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 112 kWp, Sostituzione di circa 5.300 lampade T8 con equivalenti ECO, Installazione di sistemi di monitoraggio e telecontrollo dei principali parametri elettrici per le forniture con consumi annui superiori a 50.000 kWh, Ricablaggio di 750 corpi illuminanti esistenti P.I., Sostituzione di 2.068 corpi illuminanti con altri ad alta efficienza e di cui 503 con tecnologia LED, Sostituzione di nr 5.400 lampade votive (3W) con equivalenti a LED (0,5W) che genereranno un risparmio di energia elettrica di circa 120.000 kWh/anno).

Inoltre saranno previsti anche investimenti che, pur non avendo una incidenza sull’efficienza energetica, risultano però di fondamentale importanza al fine di avere una situazione impiantistica a perfetta regola d’arte. Sono previsti interventi per la messa a norma e in sicurezza di: impianti elettrici degli edifici e interventi sui quadri della pubblica illuminazione.

I risultati attesi in termini di risparmi di energia primaria, conseguibili a seguito dell’esecuzione degli interventi previsti si possono così riassumere:

INTERVENTO RISPARMIOENERGIA TERMICA

(TEP)

RISPARMIOENERGIA ELETTRICA

(TEP)

EFFICIENZA ENERGETICA 96,2 17,2
FONTI RINNOVABILI 3,7 29,9
PUBBLICA ILLUMINAZIONE 178,9
TOTALI 99,9 226,0
(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)

Mercato settimanale in piazza Statuto, provvedimenti per garantire sicurezza e fluidità di transito

“Polizia Municipale: organico ridotto ma ottimi risultati”