NEW YORK. National Book Awards a sorpresa: il premio per la fiction è andato a James McBride, lo scrittore afro-americano autore di Miracolo a Sant’Anna da cui è stato tratto nel 2008 l’omonimo film di Spike Lee, ambientato a Sant’Anna di Stazzema durante la Seconda Guerra Mondiale.

McBride, che concorreva assieme a giganti della letteratura come Thomas Pynchon, George Saunders e Jhumpa Lahiri, ha vinto per “The Good Lord Bird”, le avventure tragicomiche e irriverenti di “Little Onion” un giovane schiavo trans in fuga che si trova coinvolto nella crociata abolizionista di John Brown prima della Guerra Civile.

Accettando il premio sul palcoscenico di Cipriani Wall Street a New York, in una cerimonia sponsorizzata da Amazon e Google, lo scrittore, che è anche musicista jazz, ha detto che non gli sarebbe dispiaciuto troppo perdere, data la spettacolare concorrenza, ma poi ha aggiunto: “E’ davvero bello aver vinto”.

E ha spiegato che “Little Onion” gli ha tenuto compagnia durante un periodo nero della sua vita, segnato da tragedie personali: la morte della la mamma, a cui nel 1995 aveva dedicato l’autobiografia bestseller “The colour of Money: A Black Man’s Tribute to his White Mother”, di una nipote e la fine del suo matrimonio.

I giudici gli hanno attribuito il premio elogiandolo per “una voce comica e originale come non si sentiva dai tempi di Mark Twain”. Per concorrere al National Book Award bisognava essere cittadini americani e aver pubblicato negli Usa tra il primo dicembre 2012 e il 30 novembre 2013: il vincitore riceve una statua di bronzo e un assegno da 10 mila dollari.

Il premio per la saggistica è andato all’autore del New Yorker George Packer per “The Unwinding: An Inner History of the New America” che ritrae un paese in declino negli ultimi 35 ani attraverso gli occhi di un lobbista, un operaio, un rapper e altra gente comune: sarà pubblicato in Italia da Mondadori nel 2014.

Per la poesia ha vinto Mary Szybist per la raccolta “Incarnadine”. Cynthia Kadohata è stata premiata per la letteratura destinata agli adolescenti.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Ettore Scola e Sergio Castellitto. La fotogallery della prima giornata di Europacinema

Neri, Silicani, Verona: “Il voto a Fortunato Angelini serve per la sicurezza del territorio”