FORTE DEI MARMI. Tutto da rifare. Con qualcosina da migliorare. Finisce in perfetta parità l’andata delle semifinali scudetto della Serie A1 maschile di tennis a squadre: Tennis Italia e Circolo Aniene vincono due singoli e un doppio a testa, con il risultato che, di fatto, a Roma si ripartirà da zero.

Se per gli sportivi fortemarmini è stata una giornata da cardiopalma, per gli appassionati di tennis in generale è stata una domenica piacevole, con delle belle giocate da apprezzare. Una sfida dall’esito incerto fin dall’inizio: Giorgini, per sua stessa ammissione, stecca malamente contro Vagnozzi che con un netto 6-0 6-4 regala ad Aniene il primo punto della giornata.

A riportare subito in parità la situazione è Marrai, autore di una sensazionale rimonta contro un Santopadre acciaccato ma sempre pericoloso: il tennista romano parte bene con un bel 6-2, l’asso fortemarmino reagisce con grande caparbietà e si impone nei successivi set (6-4 e 6-2).

La sfida più intrigante è decisamente quella tra Volandri e Starace, i più quotati nel ranking Atp: è il livornese a trionfare, e a portare in vantaggio il Tennis Italia, archiviando la pratica in due set (6-3 nel primo, 6-4 nel successivo). Tesissimo il confronto tra l’eclettico Cipolla e lo stoico Trusendi, in campo nonostante non sia al meglio della condizione: il fortemarmino ha però il demerito di sprecare un cospicuo vantaggio al tie-break nel primo set, cedendo anche nel secondo al forte avversario (7-6 7-5). La semifinale di andata si deciderà con i doppi.

Foto Versiliatoday
Foto Versiliatoday

Anche qui, tuttavia, nessuna delle due riesce a trovare lo scatto vincente. Marrai e Trusendi provano a resistere contro Starace e Cipolla, ma è solo un fuoco di paglia. Va meglio nell’altro confronto, con Volandri e Giorgini sotto 4-1 nel primo set al cospetto di Vagnozzi e Santopadre, salvo poi tirare fuori l’orgoglio e trionfare in poco più di un’ora.

“Sapevamo delle difficoltà di questa sfida, sono contento del risultato”, commenta al termine dei sei incontri Andrea Parenti, capitano non giocatore del Tennis Italia. “Sono state tutte partite combattute, anche se in alcuni casi i risultati dei set farebbero pensare diversamente. Ripartiamo da capo, confidando nl recupero di Trusendi: più il tempo passa e più lui sta bene.

“Anche dal punto di vista di infortuni e assenze non è stato un campionato facile, ma noi stiamo facendo un’altra grande stagione. Se anche a Roma finisce in parità c’è il doppio di spareggio: loro forse sono superiori a noi quanto a individualità, ma noi abbiamo una grande compattezza e un grande gioco di squadra.”

Questi i risultati:

Tennis Club Italia Forte dei Marmi-Circolo Canottieri Aniene 3-3

Vagnozzi (CC Aniene) b. Giorgini (TC Italia) 6-0 6-4
Marrai (TC Italia) 6-2 4-6 b. Santopadre (CC Aniene) 2-6 6-4 6-2
Volandri (TC Italia) b. Starace (CC Aniene) 6-3 6-4
Cipolla (CC Aniene) b.Trusendi (TC ITalia) 7-6 7-5
Starace/Cipolla (CC Aniene) b. Trusendi/Marrai (TC Italia) 6-3 6-2
Volandri/Giorgini (TC Italia) – Santopadre/Vagnozzi (CC Aniene) 7-5 6-3

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)

Il gm della Capannina Maurizio Laudicino in Puglia per un torneo di tennis riservato ai vip

Fine della corsa per il Tc Italia, in finale ci va Aniene