PIETRASANTA. L’amministrazione comunale ha da tempo intrapreso il progetto di riqualificazione di Piazza Crispi a Pietrasanta rivolto alla creazione di un punto di aggregazione oltre che luogo da utilizzare per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi culturali di vario genere.

A tale scopo è stata prima pedonalizzata tutta l’area, poi spostati i banchi del mercato settimanale del giovedì.
Il passo successivo per la riqualificazione è l’intervento di asfaltatura della piazza che è stato approvato ieri dall’Amministrazione Comunale.

Le lavorazioni consisteranno principalmente nella fresatura della pavimentazione e nel rifacimento del manto di usura di tutta l’area. Inoltre, lungo il lato nord della piazza, sarà realizzata un’aiuola di delimitazione dell’alberatura esistente, in modo da contenervi le radici superficiali.

La conformazione della piazza presenta notevoli pendenze che fanno confluire l’acqua piovana quasi totalmente nel punto più basso corrispondente con l’inizio della via Stagio Stagi. Sarà dunque realizzata in questo punto una griglia a tutta la strada che possa intercettare le acque di scolo, anche allo scopo di ridurre il rischio di esondazione in via Stagi.

L’opera sarà completata con l’acquisto ed il posizionamento di arredo urbano. La spesa necessaria per l’opera ammonta ad un totale complessivo di 30mila euro.

Per consentire l’intervento, dal 25 novembre al 6 dicembre verrà istituito divieto di transito e sosta, con obbligo di rimozione forzata, su tutta l’area di Piazza Crispi, compresa fra Piazza Statuto/Via Mazzini e Via Stagi.

Durante il periodo d’interdizione di Piazza Crispi, al fine di permettere sia le operazioni di carico/scarico (a seconda degli orari previsti), che di rimessa, viene consentito l’accesso veicolare a Via Stagi dalla direttrice: Vicolo Lavatoi-Via Barsanti-Piazza Duomo.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asfaltatura comune di pietrasanta piazza crispi riqualificazione

ultimo aggiornamento: 24-11-2013


Al via la la mostra della terza edizione del Concorso fotografico “Andrea Pierotti”

Via Pisano, la giunta approva i lavori in somma urgenza sulla fognatura bianca