VIAREGGIO. La giunta comunale ha dato il via oggi alla destinazione dell’ultimo piano dell’ex Collegio Colombo alla Provincia di Lucca, ai fini dell’ampliamento dell’indirizzo alberghiero dell’istituto professionale “Marconi”.

La storia è nota: l’ex Collegio Colombo a suo tempo era stato concesso per fini educativi alla Provincia di Lucca con l’esclusione proprio del terzo piano, che doveva essere ristrutturato a cura della Viareggio Porto, nell’ambito di un più ampio progetto di servizi per la nautica, e doveva ospitare una foresteria. Nel corso dell’inverno scorso, il terzo piano dell’edificio, rimasto abbandonato, era stato occupato abusivamente da persone senza casa.

“Siamo finalmente riusciti a risolvere uno dei tanti casi irrisolti che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione”, commenta il sindaco Leonardo Betti. “L’ex sede del Collegio Colombo diventerà così un edificio scolastico, che offrirà agli studenti di un settore così importante per la nostra città, quello alberghiero, spazi idonei per la loro formazione e darà anche all’istituto la possibilità di ospitare ragazzi di altre città che verranno nella nostra scuola a fare stage formativi.

“Con la soluzione di questo problema spinoso che l’amministrazione precedente non ha minimamente affrontato, Viareggio avrà finalmente un istituto alberghiero con spazi adeguati e di questo ne trarrà vantaggio tutta la città, sia in termini formativi che in quelli economici.”

“Grazie ad un intervento della Fondazione Casa abbiamo reperito sul mercato privato soluzioni abitative ad affitto calmierato per quelle famiglie che avevano le caratteristiche previste dai Regolamenti, senza intaccare il patrimonio pubblico e ledere quindi diritti di chi è nelle graduatorie di case popolari”, sono le parole dell’assessore alle politiche sociali Roberto Rossetti.

“Si tratta di un passo importante per tutta la città e cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente la Fondazione e la Provincia di Lucca di questo intervento avvenuto prima della formalizzazione dell’adesione della nostra Amministrazione, che dovrebbe arrivare a breve.”

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

Guardiani e telecamere di sorveglianza, le idee-sicurezza dei commercianti di Viareggio

Camaiore, decine di anziani senza più agevolazioni. La protesta della Cgil