STAZZEMA. È stato sottoscritto questo pomeriggio da Regione Toscana, Provincia di Lucca e i Comuni di Camaiore e Stazzema l’Accordo di Programma per gli interventi sulla viabilità che conduce a Sant’Anna di Stazzema. La Regione Toscana ha inserito nel Bilancio 2014 la somma di 1,5 milioni di euro che dovranno garantire una migliore accessibilità al Parco Nazionale della pace, meta ogni anno di decine di migliaia di persone che salgono per rendere omaggio ai Martiri di Sant’Anna di Stazzema. Si tratta di un intervento che prevede i seguenti step: inizio 2014 Progetto esecutivo; marzo aprile 2014 appalto della gara; maggio giugno 2014 affidamento dei lavori e inizio dei lavori;  giugno 2015 conclusione dei lavori.

Il passaggio di oggi consente di dare il via alle procedure per la realizzazione di questo importante intervento che è stato voluto fortemente dai soggetti interessati. Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Infrastrutture e Viabilità della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli: “Si tratta di un passaggio fondamentale per il miglioramento di una viabilità che aveva bisogno di un intervento urgente. Facciamo con questo accordo un atto di civiltà ed un omaggio al Parco Nazionale della Pace in memoria dei Martiri, per facilitare la visita dei tantissimi che ogni anno vogliono ricordare e non dimenticare mai questi orrori”.

Soddisfazione anche dall’assessore alla Viabilità della Provincia di Lucca, Luigi Rovai che ha firmato per conto del Presidente Stefano Baccelli: “La Provincia di Lucca ancora una volta vuole dare il proprio contributo ad un progetto legato al Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema, luogo simbolo per la memoria del nostro territorio, italiana ed europea. Agiremo di concerto con i Comuni di Camaiore e Stazzema per sviluppare un progetto che è a favore innanzi tutto dei giovani”.

Il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani era presente con l’Assessore Egidio Pelagatti: “Credo che si raggiunga oggi un primo risultato importante. Mi corre l’obbligo di ringraziare il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ha voluto fortemente questo risultato. In questi anni l’Amministrazione di Stazzema con il Presidente dell’Unione dei Comuni, Maurizio Verona, l’assessore Egidio Pelagatti e Danilo Maggi, ha seguito questo progetto che consentirà che ancora di più Sant’Anna di Stazzema sia luogo di formazione per i giovani per una cultura di pace. Credo che sia un risultato che farà piacere all’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema per l’attenzione che viene riservata a questo luogo simbolo di pace. Ringrazio l’assessore all’Ambiente del Comune di Camaiore, Davide Dalle Mura che oltretutto viene dalla frazione di La Culla che sarà interessata al miglioramento della viabilità per i propri residenti. Adesso lavoreremo affinché i tempi vengano rispettati e presto l’accesso a Sant’Anna di Stazzema sia più agevole per i tanti visitatori che da tutta Italia e da tutta Europa vengono in questi luoghi a parlare di pace”

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
parco della pace sant'Anna di Stazzema

ultimo aggiornamento: 27-11-2013


Critiche all’arredo urbano a Camaiore. Leo: “Aspettate la conclusione dei lavori”

Dalla Regione Toscana un impegno per la valorizzazione della Versilia Medicea