VIAREGGIO. Dopo il sostegno pubblico degli amministratori versiliesi Fortunato Angelini, commissario del Consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli e candidato alle elezioni di sabato 30 novembre con la lista “Sicurezza idraulica, ambiente, equità e partecipazione”, riceve anche gli apprezzamenti del professor Rolando Chiggio, geologo e tecnico dell’Istituto Geografico Militare Italiano.

“L’area circostante il lago di Massaciuccoli – spiega Chiggio – presenta una subsidenza accentuata, a causa dei consistenti strati di torba che stagnano a breve profondità. Questi depositi contengono notevoli quantità d’acqua che viene periodicamente espulsa per il peso delle terre sovrastanti: ciò provoca gli abbassamenti del suolo e delle arginature dei numerosi canali di scolo presenti in zona, con conseguenti cedimenti di edifici e manufatti”.

“Per controllare i movimenti del suolo e agire di conseguenza – prosegue Chiggio – il commissario Angelini ha promosso nel 2007 una collaborazione tecnico scientifica con l’Istituto Geografico Militare di Firenze, il massimo organo geografico dello Stato che certifica la validità delle misure eseguite dal Consorzio. Un supporto che prosegue a titolo totalmente gratuito e che ha avuto forte risonanza fra addetti ai lavori ma non solo”.

Ora che si sta per rinnovare l’intero sistema della bonifica toscana, il professor Chiggio sostiene “la necessità di affidare la guida del nuovo comprensorio Toscana Nord a chi, come il commissario Angelini, ha esperienze consolidate su questo territorio e ha dato prova di competenza e lungimiranza nell’affrontare le relative problematiche, elementi preziosissimi per la nuova, impegnativa guida e le sfide che attendono la salvaguardia del territorio”.

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)

“I contadini meglio dei politici”, l’appello di Coldiretti per le elezioni dei Consorzi di Bonifica

Si accendono le luci di Natale a Viareggio, i commercianti: “Ottimo gioco di squadra”