CAMAIORE. Ha preso il via nel centro storico di Camaiore Prim’olio Primovino, l’evento dedicato ai prodotti della terra, al benessere e alla cultura dei prodotti naturali e a chilomentri zero. Da subito presente un buon pubblico, che ha preso d’assalto le decine di stand di produttori locali e non, arrivati come sempre con le migliori proposte di olio e vino ‘nuovi’.

Oltre una ventina di persone hanno partecipato al corso di potatura degli olivi, che dalle ore 10 ha preso vita nei campi di fronte all’ingresso di Villa Le Pianore a Capezzano, alla presenza del sindaco Alessandro Del Dotto e dell’assessore al turismo Carlo Alberto Carrai. Ai partecipanti è stato illustrato da esperti del settore come e quando eseguire una potatura, le misure di sicurezza e le operazioni corrette da svolgere per curare le piante e avere migliori risultati nella produzione di olive. Nel pomeriggio le ragazze dell’Istituto Tecnico industriale Busdraghi di Mutigliano, all’interno del Palazzo Vicario di Piazza San Bernardino hanno effettuato analisi gratuite agli oli di tutte le persone che si sono presentate spontaneamente, per  determinare il grado di acidità e dei perossidi, e capire dunque se la definizione extravergine sia applicabile ai prodotti.

potatura02Domenica mattina è in programma la lunga giornata di eventi, mostre, musica e incontri tra spettacolo e infromazione: a partire dalle ore 11, i saluti istituzionali e la presenza del personaggio ospite, la showgirl Gabriella Golia. Quindi una cavalcata nel gusto tra preparazione in diretta di biscotti all’olio, dibattiti sui prodotti biologici di qualità, e naturalmente la sfida dei “Magnifici sette” finalisti per la premiazione del migliore olio della Versilia e di quello prodotto negli oliveti lungo il percorso della Via Francigena.

Apprezzati gli stand del Palio dei Rioni con i piatti e le specialità tipiche di Camaiore: per tutto il weekend inoltre, molti risoranti propongono uno speciale “Menù Prim’olio Primovino” dedicato ai visitatori e agli appassionati di enograstonomia.

Soddisfazione per i soggetti organizzatori Consorzio di Promozione Turistica, Cantine Angeli, e l’ente patrocinante Comune di Camaiore.

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore corsi di potatura eventi olio prim'olio-primo vino stand verde vino

ultimo aggiornamento: 30-11-2013


Quaderni e penne in cambio di rifiuti per le scuole di Camaiore

Grande festa al Balena per la presentazione del calendario Aipd