CAMAIORE. Camaiore premia e inaugura il brand “Miglior olio della Via Francigena”.

Durante la giornata conclusiva della manifestazione ‘Prim’Olio PrimoVino’ è stato infatti consegnato il riconoscimento per il miglior prodotto nato da un oliveto situato a meno di un chilometro dalla storica via di pellegrinaggio internazionale, alla presenza del sindaco Alessandro Del Dotto, dell’assessore a Turismo e Commercio Carlo Alberto Carrai, della presidente del Consorzio di Promozione Turistica Roberta Palmerini, di monsignor Damiano Pacini e di Alberto D’Alessandro, direttore della sede italiana del Consiglio d’Europa.vincitore-oliofrancigeno02

Lo stesso D’Alessandro ha sottolineato l’importanza e la novità realizzata dall’Amministrazione, un’iniziativa destinata a sbarcare in contesto europeo che servirà da promozione per il comune di Camaiore e per il percorso stesso della Francigena: ad aggiudicarsi il premio è stato l’olio del produttore Daniele Lencioni.

pane-olio-bambiniGrazie al sistema di valutazione ‘in diretta’ degli oli partecipanti al concorso, eseguita da esperti degustatori, il numeroso pubblico della manifestazione ha inoltre potuto seguire in tempo reale la valutazione e la votazione del miglior olio della quinta edizione di ‘Prim’olio Primovino’: a vincere il primo premio, tra i ‘Magnifici Sette’ selezionati per la fase finale, è stato Idamo Pardini, seguito da Robè “Il barbiere” Moriconi e dai ragazzi della Cooperativa Millefiori. Gli altri partecipanti, considerati parimerito, erano Alivio Da Prato, Pietro Meschi, Giovanni Bresciani, Elisa e Marco Lencioni. Il premio per il migliore olio prodotto da un’azienda è andato invece alla Fattoria Ceragioli di Santa Maria Albiano.vincitori-foto

Anche le scuole sono state coinvolte nell’elaborazione di etichette per olio e vino: ad essere premiati dall’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti sono stati i piccoli Tiziano Zanella e Sofia Del Dotto delle scuole elementari di Capezzano. Per i bambini anche una gustosa ‘merenda intelligente’ a base di pane e olio camaiorese. Apprezzata dai tanti visitatori la presenza degli stand delle associazioni del Palio dei Rioni di Camaiore, con la degustazione di prodotti tipici locali.

primolio-visitL’Amministrazione Del Dotto si complimenta con il Consorzio di Promozione Turistica e il Centro Commerciale Naturale città di Camaiore per l’ottima riuscita della quinta edizione dell’evento.

(Visitato 409 volte, 1 visite oggi)
TAG:
brand camaior olio prim'olio primovino qualità via francigena vino

ultimo aggiornamento: 02-12-2013


Ultimi giorni per visitare la mostra di Gustavo Vélez

Camaiore, il tribunale da ragione a Patrizia Gemignani