SERAVEZZA. Lunedì (9 dicembre) aprirà ad Azzano il nuovo sportello Ecco Fatto!, l’ufficio erogatore di servizi di prossimità progettato e realizzato per sostituire il soppresso ufficio postale e per venire incontro alle esigenze dei cittadini della montagna seravezzina, con una variegata e interessante offerta di servizi innovativi.

Si tratta di un progetto su cui il Comune di Seravezza sta lavorando da mesi, in collaborazione con Uncem Toscana e la Regione che ha messo a disposizione del progetto le risorse del Servizio civile regionale.

Afferma l’Assessore Valentina Salvatori: “Siamo orgogliosi di poter dare a distanza di nemmeno un anno dalla chiusura dell’ufficio postale di Azzano una risposta importante e concreta ai nostri cittadini. Era proprio il 7 dicembre 2012 che il Sindaco riceveva a sorpresa la comunicazione da parte della Direzione generale di Poste Italiane della chiusura dell’ufficio postale di Azzano, e lunedì mattina (9 dicembre 2013) l’ufficio, rinnovato e, pensiamo, potenziato sarà nuovamente operativo. Il lavoro fatto in questi mesi ci ha consentito di mettere in piedi un progetto serio e assolutamente interessante, che nei prossimi mesi sarà sempre più incrementato di nuovi servizi e utilità per i cittadini”.

Dichiara il Sindaco Ettore Neri: “Questo progetto rappresenta un esempio della volontà e dell’impegno degli Enti locali di contrastare, per quanto possibile, il grave fenomeno di isolamento e marginalizzazione dei territori montani e periferici; un fenomeno certamente aggravato dal progressivo venir meno della disponibilità sul territorio di servizi pubblici per i cittadini (si pensi oltre alle Poste, anche al Trasporto pubblico locale).

Per la prima volta, peraltro, il Comune di Seravezza si dota di un presidio istituzionale comunale in montagna, cosa mai avuta prima. Inoltre, grazie a questo progetto, con l’intervento tecnico della Regione Toscana, saremo a breve in grado di garantire un potenziamento della connettività e la fornitura di una rete wireless sulla zona”.

Continua Salvatori: “Nelle prossime settimane sarà comunicata la data di ufficiale inaugurazione dello Sportello Ecco Fatto!, ma già da lunedì mattina i cittadini interessati e incuriositi troveranno due ragazzi appositamente formati ben lieti di illustrare i servizi e dare tutte le informazioni utili”.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito del Comune di Seravezza.

Già da lunedì sarà possibile accedere ad un consistente pacchetto di servizi comunali (tra i quali, bous enel e gas, Istanze Legge 45/2013 per neonati, famiglie numerose, e figli con handicap etc., vedi elenco completo sotto riportato), alcuni innovativi servizi regionali e sarà inoltre possibile effettuare, tramite carta di credito o prepagata, tutti i pagamenti online (bollettini postali, bolli, imposte etc.), inviare pacchi postali e fare ricariche telefoniche. Agli inizi del 2014 sarà attivato il nuovo sevizio “Fermo Posta”, che consentirà di ritirare

raccomandate e pacchi postali all’ufficio Ecco fatto!, senza doversi recare all’ufficio postale più vicino.

Al contempo, il Comune sta collaborando con un Istituto di Credito locale per l’installazione di uno sportello bancomat, che consentirà ai cittadini di effettuare prelievi e avere ulteriori servizi.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

* Lunedì – Martedì – Mercoledì mattino ore 9/15 e pomeriggio ore 12.30/18.30

* Giovedì mattino ore 9/15 (chiusura al pubblico dalle 11 alle 13 per attività di formazione obbligatoria del personale)

* Venerdì pomeriggio ore 12.30/18.30

* Sabato mattino ore 9/15

Di seguito l’elenco completo dei servizi comunali attivati e operativi fin dall’apertura di lunedì 9 dicembre 2013.

SERVIZI COMUNALI

Ufficio S.U.A.P.

* Pacchetto bonus luce e gas

Ufficio Anagrafe

* Richiesta certificati anagrafici e stato civile esenti da bollo e diritti di segreteria

* Voltura e disdetta luce votiva

* Domanda di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatori di seggio elettorale

* Richiesta attribuzione numero civico

* Dichiarazione di residenza per variazione

* Moduli per dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e di certificazioni

* Informativa rilascio passaporto elettronico

Ufficio Edilizia privata

* Informativa generica e moduli di accesso a documenti amministrativi

* Comunicazione di inizio lavori di opere in attività edilizia libera

* Moduli richiesta certificato di destinazione urbanistica

* Richiesta di idoneità alloggiativa per ricongiungimento familiare

* Richiesta di idoneità alloggiativa per permesso di soggiorno per attività lavorativa

Ufficio Ambiente

* Istanza per la dichiarazione di utilizzo di compostaggio domestico pila, buca o tampa

* Istanza per assegnazione compostiera

Ufficio tributi

* Dichiarazione di attivazione, variazione, subentro, cessazione TARES

Ufficio servizi sociali

* Istanze Legge 45/2013 per neonati, famiglie numerose, e figli con handicap

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)
TAG:
azzano ecco fatto

ultimo aggiornamento: 07-12-2013


Il nome di un versiliese scolpito per sempre a Firenze. A spasso con Galatea

Simone Cristicchi incanta la Versilia: è standing ovation alle Scuderie di Seravezza