VIAREGGIO. Nei giorni scorsi la Provincia di Lucca, con Delibera consiliare n. 123 del 28 novembre 2013, ha scelto l’istituto tecnico e commerciale “Carlo Piaggia” di Viareggio come sede del nuovo liceo scientifico ad indirizzo sportivo, il primo del genere nella provincia.

Rispetto al liceo scientifico, questa sezione si caratterizza per il potenziamento di scienze motorie e sportive e per l’introduzione di diritto ed economia dello sport e discipline sportive. In quest’ultima si approfondiscono teoria e pratica di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all’istituzione scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie.

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore – scienze motorie, sport e salute, scienza, tecnica e didattica dello sport, scienza dell’attività fisica per il benessere, scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti della salute -, in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.

foto Alberto Macaluso
foto Alberto Macaluso

Alla presentazione del nuovo indirizzo, per l’amministrazione comunale, erano presenti la vicesindaco Gloria Puccetti e l’assessore allo sport Alessandro Caprili, insieme alle autorità scolastiche, ai vertici dell’istituto, a rappresentanti della Provincia di Lucca e del Coni.

“Siamo molto soddisfatti di questa scelta – ha dichiarato Caprili – perché rende onore a un istituto scolastico già importante per il nostro territorio, che è stato scelto per la sua vicinanza a molti impianti sportivi, al porto, alle spiagge e per la possibilità di parcheggio.

“Non possiamo che ringraziare l’amministrazione provinciale per la decisione di posizionarlo in Versilia e, nel suo territorio, proprio nella nostra città. Dopo la decisione di ampliare gli spazi a disposizione dell’istituto alberghiero, è una conferma della volontà di questa amministrazione di potenziare il più possibile l’offerta formativa nella nostra città.”

(Visitato 209 volte, 1 visite oggi)

Video hard pubblicato da Scelta Civica: “È stato un hacker”

Centro sportivo “Zappelli”, la Viareggio Patrimonio affida la gestione alla canottieri Berchielli